ATP MIAMI 2015: NADAL ESCE SCONFITTO DAL DERBY CON VERDASCO

Il fuoriclasse Rafael Nadal, delude ed è fuori già al terzo turno del “Miami Open” secondo Master 1000 stagionale con un montepremi di 5.381.235 dollari in corso sui campi in cemento di Key Biscayne, in Florida, nel derby con il connazionale Fernando Versdasco l’ex numero uno è stato battuto 6-4 2-6 6-3.

Nadal, il numero 2 del seeding, è poco incisivo e falloso. Il catalano si conferma poco portato sul veloce e sbaglia palle facili, rendendo agevole la vita all’avversario. Nel primo set, sul 4-2 per esempio, spara fuori un comodo attacco su una palla a metà campa. Errore davvero non da lui. Il campione spagnolo avrà modo di rifarsi nei prossimi tornei che si giocheranno sul rosso, superficie sul quale continua a essere un numero uno. “E’ stata una vittoria dura, su un palcoscenico importante, contro uno dei giocatori più forti della storia. – ha commentato Verdasco soddisfatto della vittoria- E’ stata una gran giornata: ho giocato benissimo ed ho vinto. Speriamo che continui per il resto del torneo”. Prossimo impegno per lui, contro l’argentino Juan Monaco.

Importante anche l’uscita dal torneo dello svizzero Stanislas Wawrinka che ha ceduto per 7-6 (4), 7-6 (5) al francese Adrian Mannarino. Fuori anche Jo-Wilfried Tsonga, sconfitto per 6-4, 7-6 (4) nel derby francese da Gael Monfils. Si sono qualificati per gli ottavi, tra gli altri, lo scozzese Andy Murray (4), per 6-3, 6-4 al colombiano Santiago Giraldo, e il ceco Tomas Berdych (9), 6-7 (4), 7-6 (3), 6-3 all’australiano Bernard Tomic. Tra le donne, la Lisicki si è imposta per 7-6 (4), 7-5 sulla serba Ivanovic e trova la Errani, agli ottavi grazie alla vittoria, per 4-6, 6-4, 6-1, sulla spagnola Garbine Muguruza. La Pennetta ha eliminato per 7-6 (5), 7-6 (6) la bielorussa Victoria Azarenka, ex numero 1, e dovrà affrontare nella notte italiana, Simona Halep, qualificatasi grazie all’affermazione, per 6-4, 7-5, su Camilla Giorgi (37), la terza azzurra, delle cinque al via, arrivata al terzo turno. Avanti anche la numero 1 mondiale, la statunitense Serena Williams, che ha sconfitto con un doppio 6-1 la 15enne connazionale Catherine ‘Cici’ Bellis.