Atletico e OM in finale: Simeone sfida Garcia

Le reti di Rolando e Diego Costa regalano al Marsiglia e all'Atletico Madrid la finale di Europa League 2018, sfida che si giocherà a Lione mercoledì 16 maggio. Nel ritorno delle semifinali del secondo torneo continentale, i francesi guidati da Rudi Garcia superano il Salisburgo nei tempi supplementari. A Londra Griezmann e compagni si impongono sull'Arsenal in quella che è stata l'ultima gara europea di Arsene Wenger alla guida dei Gunners. Il tutto sotto gli occhi del “cholo” Simeone, che assiste al match in tribuna perché squalificato per gli insulti all'arbitro nella gara d'andata dopo l'espulsione di Vrsaljko. 

Atletico vs Arsenal

A Madrid i padroni di casa scendono in campo col 4-4-2, mentre gli inglesi col 4-3-2-1. Il match si sblocca al secondo minuto di recupero del primo tempo quando Griezmann serve con un assist filtrante Diego Costa che, in velocità, sorpassa Bellerin e con il sinistro insacca la palla in rete sotto la traversa, davanti a Ospina in uscita. Nella ripresa la partita si fa più divertente con occasioni da entrambe le parti. Le palle gol per i Colchoneros capitano sempre da Diego Costa e Griezmann le quali sono neutralizzate, tuttavia, dagli interventi a dir poco provvidenziali di Chambers; per l'Arsenal ci provano Xhaka e Mikhitaryan con conclusioni dalla distanza, ma non basta a ribaltare il pareggio dell'andata (1-1) e il vantaggio firmato da Diego Costa che consente all'Atletico di staccare il biglietto per Lione. 

Salisburgo vs Marsiglia

Tutt'altro copione va in scena alla Red Bull Arena di Salisburgo, con i padroni di casa (scesi in campo col 4-4-2) che trascinano la sfida ai supplementari ribaltando nei novanta minuti il risultato dell'andata (0-2) ottenuto dai ragazzi del Marsiglia. Dopo un primo tempo bloccato sullo 0-0, e con i francesi che ben mantengono lo schema (4-2-3-1) gli austriaci trovano due gol in poco più di dieci minuti: al 53' Haidara sblocca il risultato battendo Pelè al termine di una travolgente azione personale. Poi, al 65', Schlager raddoppia anche grazie alla deviazione di Sarr che inganna il portiere francese. Il Salisburgo crea anche l'occasione per il 3-0, ma Pelè salva il risultato sulla conclusione ravvicinata di Hwang. Nel finale però emerge la migliore qualità tecnica del club francese che sfiora il gol qualificazione con Thauvin. Al team di Garcia viene anche negato un rigore: fallo di mano di Caleta-Car non visto, tuttavia, dall'arbitro Karasev. Nei supplementari Pelè salva ancora il risultato. Poi, al 116', ecco il gol qualificazione: Rolando sfrutta un calcio d'angolo concesso per errore da Karasev e insacca la palla in rete. 

La finale

A Lione, dunque, saranno Marsiglia e Atletico Madrid a sfidarsi per conquistare il trofeo dell'Europa League che con i suoi 15 chili è, ad oggi, il più pesante nelle competizioni Uefa. Inoltre, i giocatori e lo staff tecnico riceveranno un totale di 40 medaglie. Per la squadra vincitrice è in palio anche la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions League. L'appuntamento è per mercoledì 16 maggio, alle 20:45, allo Stade de Lyon, conosciuto anche come Parc OL, un impianto che può ospitare fino 56.500 spettatori.