MERCOLEDÌ 05 DICEMBRE 2018, 11:56, IN TERRIS


POVERTÀ

Empori solidali: ecco quante famiglie aiutano

Per la prima volta Caritas e Csvnet hanno censito queste strutture che contano su 5.200

REDAZIONE
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Carrelli dell'emporio solidale
Carrelli dell'emporio solidale
N

el 2017 hanno "servito" 30 mila famiglie e 105 mila persone, per un quarto sotto i 15 anni, durante le oltre 100 mila ore annuali "di servizio", garantite finora da 5.200 volontari. Sono gli empori solidali che per la prima volta sono stati censiti dalla Caritas e da Csvnet, l'associazione dei centri di servizio per il volontariato. Dalla mappatura è emerso che sono 178 gli empori solidali attivi in Italia, distribuiti in 19 regioni e almeno altri 20 sono pronti ad aprire entro il 2019. Più della metà sono stati aperti nell'ultimo triennio. Il primo rapporto - come riferisce l'Ansa - è stato presentato stamane a Roma durante l'incontro "Quando le persone fanno la differenza. Il volontariato che tiene unite le comunità" organizzato da Csvnet, Forum Nazionale del Terzo Settore e Caritas Italiana per celebrare la 33esima Giornata internazionale del volontariato.

Ma come funziona un emporio solidale? L'accesso, che avviene in base alla verifica delle condizioni di difficoltà dopo colloqui individuali, consente di fare la spesa gratis utilizzando una tessera (elettronica o manuale) a punti da scalare. Gli empori - è stato spiegato - sono una forma avanzata di aiuto alle famiglie che vivono situazioni temporanee di povertà e spesso sono un'evoluzione delle tradizionali distribuzioni di "borse-spesa". E' un modello che ha conosciuto una crescita impressionante nell'ultimo triennio: il 57% degli empori (102) ha aperto tra il 2016 e il 2018, quota che sale al 72% se si considera anche l'anno precedente. Il primo è nato nel 1997 a Genova. Nella quasi totalità dei casi gli empori sono gestiti da organizzazioni non profit, spesso in rete fra loro: per il 52% sono associazioni (in maggioranza di volontariato), per il 10% cooperative sociali, per il 35% enti ecclesiastici diocesani o parrocchie, per il 3% enti pubblici. Le Caritas diocesane hanno un ruolo in 137 empori (in 65 casi come promotrici dirette); i Csv lo hanno in 79 empori, offrendo prevalentemente supporti al funzionamento. Le persone che si rivolgono agli empori sono spesso molto giovani, il 27,4% (di cui un quinto neonati) ha meno di 15 anni, appena il 6,4% supera i 65. L'86% degli empori offre anche altri servizi come accoglienza e ascolto, orientamento al volontariato e alla ricerca di lavoro, terapia familiare, educativa alimentare o alla gestione del proprio bilancio, consulenza legale ecc.

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
BERGAMO

Due fratelli muoiono durante un bagno nel lago d’Iseo

Non sapevano nuotare, per i carabinieri potrebbe averli inghiottiti una buca sott’acqua. Cinque morti in due giorni
TOSCANA

Ecco gli eredi di giullari e menestrelli

Un festival dedicato ai poeti ambulanti e al repertorio dei cantastorie
MIGRANTI

Open Arms, la polizia nella sede della Guardia Costiera

Ieri l'appello del presidente dell'Europarlamento, David Sassoli, affinché l'Italia consenta lo sbarco

Due punti fondamentali

Siamo finiti in un grande confusione, ed è difficile comprendere quali esiti finali avrà la crisi di...
Peter Fonda in Easy Rider
CINEMA

E' morto Peter Fonda, la star di Easy Rider

L'attore, figlio del grande Henry, aveva 79 anni. Con il film capolavoro del 1969 segnò un'intera generazione
PARIGI

Ricostruire Notre-Dame per far rinascere la fede

Messaggio di papa Francesco alla diocesi di Parigi impegnata a riportare al suo antico splendore la cattedrale gravemente...
Felice Gimondi
CICLISMO

Addio a Felice Gimondi, il campione che battè il Cannibale

L'ex ciclista colto da un infarto in Sicilia. Con l'amico-rivale Eddy Merckx segnò un'epopea di duelli...
ROMA

Un secolo e mezzo al servizio dell’infanzia

Il 20 novembre a Roma la serata per i 150 anni del Bambino Gesù. L’evento di solidarietà condotto da Amadeus...