Home Santo del giorno SANTA VALERIA DI MILANO

Santo del giorno - SANTA VALERIA DI MILANO

Moglie di San Vitale, ufficiale dell’esercito e martire nella città di Ravenna, fu madre dei Santi martiri gemelli Gervasio e Protasio. Vissuta nel III secolo, si mise in viaggio da Ravenna alla volta di Milano, incontrando lungo la via dei briganti pagani.

Rapita e costretta ad abiurare il Dio cristiano per compiere con loro sacrifici agli dei, Valeria si rifiutò, venendo per questo percossa a morte. Morì pochi giorni dopo.


Accadde oggi

28 Aprile

1939 – Adolf Hitler annulla unilateralmente il patto di non aggressione con la Polonia;

1967 – Il campione del mondo dei pesi massimi Muhammed Ali (alias Cassius Clay) si dichiara obiettore di coscienza per evitare l’arruolamento; per questo fatto la World Boxing Association gli toglie il titolo;

1997 – Entra in vigore, con le ultime adesioni di Russia, Iraq e Corea del Nord il trattato sulle armi chimiche firmato a Parigi nel gennaio 1993;

Frase del giorno
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere" (Tommaso Moro)