Home Santo del giorno SANTA BIBIANA

Santo del giorno - SANTA BIBIANA

C'è una famosa chiesa, a Roma, edificata a santa Bibiana (o Viviana), dove si trova la colonna dove, come da tradizione, avrebbe subito il martirio. Di lei si hanno scarse informazioni ma nella Capitale il suo culto è profondamente radicato, forse legato anche all'origine del nome, di fatto connesso al verbo "vivere", come da etimologia popolare. Secondo le notizie agiografiche, santa Bibiana sarebbe una delle persone martirizzate sotto l'imperatore Giuliano l'Apostata (361 - 363), in un periodo di forte persecuzione anticristiana nonostante l'Editto di Milano, promulgato da Costantino, avesse concesso la libertà di culto. Condannata assieme alla sua famiglia, rifiutò fino alla fine di rinunciare alla propria fede e dichiararsi apostata: fu per questo flagellata a morte legata a una colonna. L'odierna chiesa, situata sul colle Esquilino, sarebbe edificata sulla sua tomba.


Accadde oggi

2 Dicembre

1804 - Nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone Bonaparte si auto-incorona imperatore dei Francesi

2004 - La Corte d'Appello di Santiago del Cile revoca a Augusto Pinochet l'immunità parlamentare per il processo per l'assassinio del suo predecessore, generale Carlos Prats

 

Frase del giorno

Il consiglio che voglio dare alle persone disabili è di concentrarsi sulle cose che la disabilità non impedisce di fare bene e di non rimpiangere ciò che non si riesce a fare. Non siate disabili nello spirito, come nel corpo. (Stephen Hawking)