Home Santo del giorno SAN MATTEO

Santo del giorno - SAN MATTEO

Festa di san Matteo, Apostolo ed Evangelista. Chiamato da Gesù a seguirlo lasciò l’ufficio di pubblicano o esattore delle imposte e, eletto tra gli Apostoli, scrisse un Vangelo in cui si proclama che Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo, ha portato a compimento la promessa dell’Antico Testamento.

Diversamente dagli altri tre evangelisti, il vangelo di Matteo non è scritto in greco ma in lingua “ebraica” secondo gli scrittori antichi; quasi sicuramente si tratta dell’aramaico, allora parlato in Palestina. Matteo ha voluto innanzitutto parlare ai cristiani di origine ebraica e ad essi è fondamentale presentare gli insegnamenti di Gesù come conferma e compimento della Legge mosaica.

 

Predicò poi il Vangelo nell’Africa, in Etiopia, e si sa per testimonianza di Clemente Alessandrino, che praticava l’esercizio della contemplazione e conduceva vita austerissima, non mangiando altro che erbe, radici e frutta selvatica.

CURIOSITA’: Fu martirizzato mentre celebrava il santo sacrificio. Le sue reliquie si trovano nella cattedrale a lui dedicata nella città di Salerno.


Accadde oggi

21 Settembre

1792 – La Convenzione nazionale francese vota l'abolizione della monarchia: nasce la prima Repubblica di Francia 

1990 – Il giudice Rosario Livatino viene assassinato dalla Mafia, a soli 38 anni, mentre percorre la statale Agrigento-Caltanissetta, in Sicilia

2003 – La sonda Galileo termina la sua missione schiantandosi su Giove

Frase del giorno

"Per stare in piedi occorre saper stare in ginocchio" (Don Oreste Benzi)