Home Santo del giorno San Leone IX

Santo del giorno - SAN LEONE IX

San Leone IX, papa dal 1049 al 1054 d.C. Il suo nome da laico era Brunone di Dagsburg e nacque in Alsazia nel 1002. Brunone discendeva con i suoi genitori da grandi vassalli. A diciotto anni divenne canonico di Saint Etienne e a 22 anni diacono. Nel 1026 fu eletto vescovo di Toul. Il suo episcopato durò circa 25 anni, della sua opera vescovile non vi sono molti resoconti, al contrario si sa che diede forte impulso alla vita monastica, riformando, approvando e incoraggiando la fondazione di monasteri in varie località della diocesi. Nel 1048, a Roma morì il papa Damaso II e l’imperatore Enrico III, per la terza volta dovette nominare il successore, come da tempo si faceva; la sua scelta cadde sul vescovo di Toul.

Brunone salì quindi al soglio pontificio nel 1049, prendendo il nome di Leone IX.Durante il suo pontificato convocò molti sinodi per la riforma della vita del clero e l’estirpazione della simonia, inoltre scomunichò Michele Cerulario per lo scisma della Chiesa greca. Morì a Roma il 19 aprile del 1054. La città di Benevento nel 1762 lo ha eletto suo patrono.

CURIOSITA’: Nel 1087, visto le molte guarigioni che avvenivano sulla sua tomba, papa Vittore III fece trasferire il suo corpo all’interno della basilica di S. Pietro. Roma e il “Martirologio Romano” lo festeggiano il 19 aprile.


Accadde oggi

1968 – USA, identificato l’uomo che il 4 aprile uccise Martin Luther King Jr: si tratta di James Earl Ray, evaso dal carcere di Jefferson City

2005 – Dopo il conclave viene eletto Papa, al quarto scrutinio, il cardinale tedesco Joseph Ratzinger con il nome di Benedetto XVI. La fumata bianca è alle 17.50 ed è seguita alle 18.04 dal rintocco delle campane a festa. L’annuncio dell’Habemus Papam è stato dato alle ore 18.41.

Frase del giorno
"Anche se il timore avrà sempre più argomenti, scegli la speranza" Seneca