Home Santo del giorno SAN CLEOFA

Santo del giorno - SAN CLEOFA

San Cleofa è uno dei due discepoli di Emmaus che il giorno della risurrezione di Gesù, tornandosene a Emmaus al termine delle celebrazioni pasquali, furono raggiunti per strada e accompagnati dal Risorto. Nel Vangelo di Giovanni, Maria, madre di Giacomo e Giuseppe, viene detta sposa di Cleofa e sorella, in senso più o meno proprio, della Madre di Gesù. La sua fortunata posizione in seno alla famiglia del Signore sembra abbia altri risvolti.

 

Lo storico palestinese Egesippo afferma che Cleofa è fratello di S. Giuseppe e padre di Giuda e Simone, eletto, quest’ultimo, a succedere a Giacomo il Minore, come vescovo di Gerusalemme. E’ possibile quindi identificare nel commosso discepolo di Emmaus il Cleofa che Giovanni dice marito della sorella della Madonna, quella Maria di Cleofa presente con le altre pie donne al dramma del Calvario. Poiché Maria di Cleofa è madre di Giacomo il Minore, di Giuseppe, di Giuda e di Simone, ne segue che Cleofa è loro genitore.

Dunque padre di tre apostoli! Originario di Emmaus, secondo una tradizione fu trucidato proprio dai suoi concittadini per il suo zelo nel credere nella resurrezione. Secondo S. Girolamo la sua casa ad Emmaus era già stata trasformata in Chiesa nel IV secolo.


Accadde oggi
  • 25 settembre 1555 – Firma della "Pace di Augusta" da parte di Carlo V d'Asburgo e del principe della Lega di Smalcalda

  • 25 settembre 1939 - La Germania nazista inizia concretamente a progettare la bomba atomica: viene chiamato Werner Karl Heisenberg a dirigere il progetto

Frase del giorno

“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”. (Sandro Pertini)