Santo del giorno - SANTISSIMO NOME DI MARIA

Santissimo Nome di Maria. In questo giorno si rievoca l’ineffabile amore della Madre di Dio verso il suo santissimo Figlio ed è proposta ai fedeli la figura della Madre del Redentore perché sia devotamente invocata.

La festa fu concessa da Papa Giulio II, nel 1513, ad una diocesi della Spagna, Cuenca. Soppressa da San Pio V, fu ripristinata da Sisto V e poi estesa nel 1671 al Regno di Napoli e a Milano. Il 12 settembre 1683, dopo che Giovanni III Sobieski, re di Polonia, vinse i Turchi che assediavano Vienna e minacciavano la cristianità,  in memoria del prodigio, il Pontefice Innocenzo XI la estese la festa alla Chiesa universale e la fissò alla domenica fra l’Ottava della Natività. Papa Pio X la riportò al 12 settembre.

CURIOSITÀLa santità di Maria è venerata dai cattolici, dagli ortodossi come anche dagli anglicani e dai luterani. Persino i musulmani ne ammettono l’importanza: infatti è citata in una sura del Corano, sebbene non sia riconosciuta come santa da loro.

Accadde oggi

12 Settembre

1940Pitture rupestri sono scoperte nelle grotte di Lascaux, in Francia

1990 – Inizia il processo che porterà alla riunificazione tedesca

2006 Papa Benedetto XVI tiene la lezione di Ratisbona che provoca violente reazioni da parte islamica

Eventi

Giornata Internazionale senza sacchetti di plastica

Frase del giorno

"Si può essere santi da fare miracoli ma, se non si ha la carità, non si andrà in paradiso" (San Jean-Marie Baptiste Vianney)

Il Santo di domani: SAN MARCO, Evangelista