Santo del giorno - SAN TOMMASO D'AQUINO

Memoria di san Tommaso d'Aquino, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e Dottore della Chiesa. Nacque nel 1225 a Roccasecca, nel castello paterno situato nel feudo dei conti d'Aquino, da Landolfo d'Aquino e da Donna Teodora, appartenente al ramo Rossi della famiglia napoletana dei Caracciolo.

Formatosi nel monastero di Montecassino e nelle grandi scuole del tempo, e divenuto maestro negli studi di Parigi, Orvieto, Roma, Viterbo e Napoli, impresse al suo insegnamento un orientamento originale e sapientemente innovatore. Dotato di grandissimi doni d'intelletto, trasmise agli altri con discorsi e scritti la sua straordinaria sapienza raccolta nella "Summa".

Ha esercitato un influsso determinante sull’indirizzo del pensiero filosofico e della ricerca teologica nelle scuole dei secoli seguenti. Invitato dal beato papa Gregorio X a partecipare al secondo Concilio Ecumenico di Lione, morì il 7 marzo 1274 lungo il viaggio verso il monastero di Fossanova nel Lazio e dopo molti anni il suo corpo fu in questo giorno traslato a Tolosa.

Accadde oggi

28 Gennaio

1807 - La strada londinese di Pall Mall è la prima via al mondo ad avere l'illuminazione a gas

1986 - Lo Space Shuttle Challenger esplode subito dopo il decollo uccidendo tutti e sette gli astronauti a bordo

Frase del giorno

"La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto" (Albert Einstein)