Santo del giorno - SAN NORBERTO

San Norberto. Fondatore, nel 1121 d.C., di un antico ordine monastico che si dedicò anche all'evangelizzazione "ad extra", anticipando così l'avvento degli ordini mendicanti: i Premostratensi. Il nome viene dalla valle francese di Prémontré, nei pressi di Laon, dove il santo si era fermato insieme ad alcuni compagni.

Norberto nacque a Xanten, in Germania, tra il 1080 e il 1085 d.C. Fece vita mondana, ma poi un evento lo sconvolse e lo indusse a cambiare: un fulmine gli cadde molto vicino tramortendolo. Diventò in sostanza un predicatore ambulante, uno di quegli uomini che avevano scelto di aderire totalmente a Cristo, peregrinando per le varie regioni per insegnare, con l’esempio e con la parola, una via spirituale nuova di distacco dalle vanità del mondo.

Divenne poi prete e fondò l'ordine che presto si diffuse in Europa e anche in Palestina. Dal 1126 fu vescovo di Magdeburgo. Morì nella stessa città e fu sepolto nella locale abbazia norbertina; successivamente, i suoi resti furono trasferiti nell'abbazia del Monastero di Strahov a Praga dove tuttora riposano. Fu canonizzato da papa Gregorio XIII nel 1582.

CURIOSITA'Dopo la sua morte, nel 1136 Werner di Steublingen, vescovo di Münster, che gli era stato molto amico, fondò in suo ricordo il monastero doppio di Asbeck.

Accadde oggi

6 Giugno

1861 – Camillo Benso Conte di Cavour muore a Torino

1933 – Apre  a Camden (New Jersey) il primo drive-in: un locale pubblico in cui si può ricevere il servizio rimanendo in automobile

Frase del giorno

"L'amore aggiusta le cose storte" (Santa Caterina da Genova)

Il Santo di domani: SAN MARCO, Evangelista