Santo del giorno - BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO

Memoria della beata Vergine Maria del Rosario: in questo giorno con la preghiera del Rosario si invoca la protezione della santa Madre di Dio per meditare sui misteri di Cristo, sotto la guida di lei, che fu associata in modo tutto speciale all’incarnazione, passione e risurrezione di Gesù, Figlio di Dio.Nel medioevo, i vassalli usavano offrire ai loro sovrani delle corone di fiori in segno di sudditanza. I cristiani adottarono questa usanza in onore di Maria, offrendole la triplice “corona di rose” che ricorda la sua gioia, i suoi dolori, la sua gloria nel partecipare ai misteri della vita di suo figlio. Nacque così la devozione alla corona del Rosario.

 Promotori di questa devozione sono stati i domenicani e fu un papa domenicano, s.Pio V, il primo ad incoraggiare e a raccomandare ufficialmente la recita del Rosario, che in breve tempo divenne la preghiera popolare per eccellenza, una specie di “breviario del popolo”, da recitarsi la sera, in famiglia.

Accadde oggi

7 Ottobre

1571 Battaglia di Lepanto

1948 - Invenzione del codice a barre

2005Mu'ammar Gheddafi indice nuovamente la "Giornata della vendetta" contro l'occupazione italiana, a suo dire in seguito alle promesse non mantenute dall'Italia stessa

 

 

Frase del giorno

Non smettere mai di sorridere nemmeno quando sei triste, perchè non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso. (Gabriel Garcia Marquez)