Santo del giorno - SANTI DIONIGI E COMPAGNI

San Dionigi (in francese s.Dénis) è considerato il primo vescovo di Parigi, inviato in Gallia da Papa Fabiano nel 250. Subì il martirio nei dintorni della città con i compagni Rustico ed Eleuterio durante una persecuzione precedente a quella di Diocleziano, secondo la tradizione organizzò la prima comunità sulla Senna.

Il suo ricordo, ancora vivo nel cuore dei fedeli devoti, dimostra che l’amore per Cristo è più forte di ogni sofferenza fisica. Le sue reliquie sono custodite nella Basilica che santa Genoveffa fece erigere nel 495. Accanto ad essa nel secolo VII sorse la celebre abbazia che da lui prese il nome.

CURIOSITÀ: Dionigi a causa delle leggende che l’hanno confuso con Dionigi l’Areopagita si è portato con sé, tradizioni, culto e raffigurazioni di un altro periodo storico.

Accadde oggi

9 Ottobre

1776Padre Francisco Palou fonda la Mission San Francisco de Asis, in quella che oggi è San Francisco

1963Strage del Vajont: nell'Italia nord-orientale, 1917 persone vengono uccise quando una frana caduta nel bacino della diga del Vajont produce una gigantesca onda che supera la diga e si riversa a valle

1967 – Il giorno dopo la sua cattura, Che Guevara viene giustiziato per aver incitato la rivoluzione in Bolivia

Frase del giorno

Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità. (Jean-Jacques Rousseau)

Il Santo di domani: SAN MARCO, Evangelista