Santo del giorno - I DOMENICA DI AVVENTO

Inizia il tempo d’Avvento, un periodo particolarmente significativo per i cristiani. La parola Avvento significa “venire verso” ed indica che Dio entra nella storia dell’umanità attraverso l’incarnazione di suo Figlio, modello da imitare per ogni cristiano.

Il Signore invita a vigilare guardando il futuro che attende l’uomo per vivere bene il presente e orientarlo all’incontro con lui.

Sono quattro settimane favorevoli affinché il cristiano possa lasciarsi compenetrare dal Cristo in tutto il suo essere e in tutto il suo agire.

Questo tempo liturgico comincia dai primi vespri della domenica che ricorre il 30 novembre (o la più vicina a questa data) e termina prima dei primi vespri di Natale.

 
Accadde oggi

2 Dicembre

1804 - Nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone Bonaparte si auto-incorona imperatore dei Francesi

2004 - La Corte d'Appello di Santiago del Cile revoca a Augusto Pinochet l'immunità parlamentare per il processo per l'assassinio del suo predecessore, generale Carlos Prats

 

Frase del giorno

Il consiglio che voglio dare alle persone disabili è di concentrarsi sulle cose che la disabilità non impedisce di fare bene e di non rimpiangere ciò che non si riesce a fare. Non siate disabili nello spirito, come nel corpo. (Stephen Hawking)

 

Il Santo di domani: SAN PASCASIO RADBERTO, abate