Autunno, l’importanza delle vitamine per la pelle

Coccole per corpo, capelli, labbra...insomma a ciascuno la sua.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:06
vitamine

Settembre è il mese della ripresa: della scuola, del lavoro, delle attività. E’ il momento di ricominciare e dei buoni propositi. La situazione attuale, ancora di emergenza e allerta per la pandemia del coronavirus non deve far dimenticare di prenderci cura di noi stessi, della propria mente e del proprio corpo.

L’importanza delle vitamine: quali sono i benefici?

È qui che entrano in gioco le vitamine. Sono potenti alleate dell’organismo e carte vincenti per ripartire con il piede giusto. Ecco le principali e come ci permettono di prenderci cura di no.

Per il corpo: vitamina D
La vitamina D ha un effetto benefico su tutto il corpo. Aiuta a rinforzare le ossa, regola e protegge il sistema immunitario. Migliora l’umore e riduce i rischi associati ad alcune malattie cardiache. Nonostante sia presente in alcuni cibi, come i pesci grassi e le uova, la principale fonte di vitamina D è l’esposizione al sole. Infatti proprio grazie ai raggi UVB che si forma nella pelle per poi essere assorbita dall’organismo.

Per i capelli: vitamine del gruppo B
Per prendersi cura dei capelli sono fondamentali le vitamine del gruppo B. La B1 e la B8, per esempio, aiutano a regolare il ciclo vitale del capello. La B2 potenzia la sintesi del sebo. La B4 contribuisce a ottimizzare la funzione dei follicoli piliferi. Ultime, ma non meno importanti. La B5, che favorisce la crescita e la B9 è indispensabile per il benessere di tutta la chioma. Questa sta alla base della sintesi della cheratina.

Per le labbra: vitamina E
La vitamina E ha importanti proprietà antiossidanti in grado di proteggere dai danni prodotti dai radicali liberi e da agenti esterni come fumo, vento e inquinamento. Presente in moltissimi rossetti, questa vitamina aiuta non solo a proteggere le labbra, ma anche a idratarle.

Per le unghie: vitamina A, vitamina H e vitamina
Le migliori per il benessere delle unghie sono le vitamine liposolubili, come la A e la E. Poi ci sono le idrosolubili, come la vitamina H. Insieme contribuiscono alla ricostruzione e alla rigenerazione capillare. Favoriscono la crescita e combattono la fragilità delle unghie.

Per la pelle: vitamina C
La vitamina C è importantissima per il benessere di tutto l’organismo e, in particolare, per quello della pelle. Stimola la formazione di collagene ed elastina, fondamentali per mantenere la tonicità e combattere i segni del tempo. Questa vitamina, inoltre, è un potente antiossidante. Aiuta a contrastare i danni causati da fattori esterni, primo fra tutti l’inquinamento.

Il consiglio di Abiby: il Vitamin C Night Moisturiser di dr. Eve_Ryouth che Abiby lancia in esclusiva per il mercato italiano. Grazie alla combinazione di vitamina C, acido ialuronico, olio di Argan e di rosa selvatica, questa crema idrata e illumina la pelle. Rimpolpa i tessuti ed elimina il colorito spento e irregolare. Concentrati di vitamine sono anche le ampolle, ormai un vero e proprio trend beauty. Molti sono i brand che le hanno lanciate sul mercato. Tra questi Svr che ne propone una intera collezione con vitamina A, B, C e relative maschere in tessuto

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.