Il canto delle megattere diventa musica

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Il canto d'amore delle megattere diventa musica grazie all'Intelligenza Artificiale. Il progetto sperimentale – chiamato “The Frequency of Love” – riconoscere le frequenze dei vocalizzi che questi cetacei (le Megaptera novaeangliae) “cantano” nella fase del corteggiamento, e a collegarle a una progressione armonica rendendoli così una melodia comprensibile all'orecchio umano. Il progetto sperimentale, firmato da Huawei con la collaborazione scientifica del Wwf Italia, è inserito nel Mate 20 Pro, l'ultimo smartphone top di gamma dell'azienda.

Canti d'amore

I canti d'amore dei maschi delle megattere non sono apprezzabili appieno dall'orecchio umano che non riesce a coglierne le sfumature. Ciò nonostante, in realtà essi sono organizzati come le canzoni umane: con note, strofe e motivi.

A livello tecnico, i progettatori hanno realizzato un'applicazione ad hoc che registra il canto; poi, l'intelligenza artuficiale (Ai) identifica i singoli versi degli animali, li collega a una progressione armonica che rispecchia per ritmo il canto della megattera e, da ultimo, crea e riproduce una melodia ispirata al canto originale. “La loro potente lirica, una volta trasformata in musica, si rivela come canzone: il racconto orecchiabile e piacevole della loro storia d'amore”, concludono gli autori.
   

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.