Ecco Soundscape, l'app audio 3D per non vedenti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Si chiama Soundscape (“paesaggio sonoro”) ed è un'applicazione per smartphones che promette di rivoluzionare l'autonomia di movimento dei non vedenti. L'app, infatti, spiega Ansa, ricostruisce una mappa mentale a persone con disabilità visive che aiuta la persona a sapere dove si trova e cosa c'è attorno a lei; questo, grazie ad una tecnologia audio “tridimensionale” che sfrutta voci, suoni, rumori intorno al soggetto.

Soundscape è stata progettata e sviluppata in Australia, in partnership fra l'organizzazione no-profit Vision Australia e il gruppo Artificial Intelligence and Research della Microsoft. Il responsabile di tecnologia di accesso di Vision Australia, David Woodbridge, egli stesso non vedente, ha detto che Soundscape aiuta gli utenti a formare una comprensione dello spazio in cui si muovono in modo particolarmente accurato, permettendo loro di fare le proprie scelte di navigazione.

L'obiettivo è “connettere intuitivamente con l'ambiente, permettendo di svolgere altri compiti e di interagire con altre persone”. Senza “sostituire il cane guida o il bastone – sottolinea – ma permettendo alla persona di muoversi in modo più naturale”. Per farla funzionare, l'utente deve solo indossare le cuffie e accedere tramite il cellulare all'applicazione Soundscape è in grado inoltre di comunicare la presenza di strade e di incroci mentre la persona cammina, come un navigatore classico, ma attraverso indicazioni audio.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.