Ecco il software che trasforma tutti in ballerini professionisti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Diventare un ballerino eccezionale nonostante non si sia mai presa una sola lezione di danza non è più un sogno impossibile. Almeno in video! Da oggi infatti tutti i profani dell'arte coreutica potranno volteggiare sulle punte come Roberto Bolle o fingersi campioni di danza moderna grazie al nuovo sistema di intelligenza artificiale che ritocca i video sovrapponendo ai movimenti delle persone comuni  le sinuose movenze di ballerini professionisti e popstar internazionali.

Il software, sicuro apripista per nuove e divertenti applicazioni per smartphone, è stato sviluppato a Berkeley dai ricercatori dell'Università della California che ne hanno descritto il funzionamento su Arxiv, il sito che traccia gli articoli scientifici prima della pubblicazione ufficiale.

Il software per (pseudo) ballerini sfrutta una specifica tecnica di manipolazione (denominata “deepfake”), diventata tristemente nota per i finti video hard creati ad hoc per incastrare le (innocenti) celebrities. Nello specifico, il programma usa due reti neurali artificiali, che operano imitando il funzionamento del cervello umano.

Per prima cosa, spiega Ansa, le reti trasformano la figura del ballerino professionista in una sorta di bastoncino stilizzato che balla; poi fanno la stessa cosa con il secondo video, che riprende la persona comune in movimento. Infine, il software scambia i movimenti tra le due figure stilizzate e ricostituisce le sembianze della persona comune assicurando che la faccia rimanga ben visibile e non alterata dai movimenti. Perfetti, certo, ma non suoi!

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.