Opinione

I valori fondamentali della vera fraternità umana e cristiana

La fraternità è un’ideale o meglio ideologia della rivoluzione francese, anche i massoni e mafiosi si chiamano fratelli. La vera fraternità umana e cristiana invece ci apre al rispetto reciproco, al dialogo, alla compassione e alla pace. Questi sono i valori fondamentali che sono alla base della civiltà dell’amore contro quella dell’odio. Il segretario generale delle Nazioni Unite scrive: “Con l’accentuazione delle divisioni, l’aumento delle diseguaglianze e della disperazione. Con l’incremento dei discorsi di odio, di fanatismo e di lotta. La verità è che vediamo esempi di estremismo religioso in tutte le società e fedi. È compito dei leader religiosi prevenire le strumentalizzazioni dell’odio e allentare l’estremismo tra i loro fedeli… Insieme, costruiamo un’alleanza di pace. Ricca di diversità, equa nei riguardi della dignità e dei diritti, accomunata dalla solidarietà”.

Papa Francesco con il documento sulla “Fraternità Umana per la Pace Mondiale e la Coesistenza”, firmato congiuntamente con Sua Eminenza il Grande Imam di Al-Azhar Sheikh Ahmed El-Tayeb, rappresenta un modello di armonia interconfessionale e solidarietà umana.

Dichiarano nel documento: “In conclusione auspichiamo che: questa Dichiarazione sia un invito alla riconciliazione e alla fratellanza tra tutti i credenti, anzi tra i credenti e i non credenti, e tra tutte le persone di buona volontà; sia un appello a ogni coscienza viva che ripudia la violenza aberrante e l’estremismo cieco; appello a chi ama i valori di tolleranza e di fratellanza, promossi e incoraggiati dalle religioni; sia una testimonianza della grandezza della fede in Dio che unisce i cuori divisi ed eleva l’animo umano; sia un simbolo dell’abbraccio tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud e tra tutti coloro che credono che Dio ci abbia creati per conoscerci, per cooperare tra di noi e per vivere come fratelli che si amano. Questo è ciò che speriamo e cerchiamo di realizzare, al fine di raggiungere una pace universale di cui godano tutti gli uomini in questa vita”.

Il metodo dei leader religiosi è questo: “la cultura del dialogo come via; la collaborazione comune come condotta; la conoscenza reciproca come metodo e criterio”. Lo scopo è: “per diffondere la cultura della tolleranza, della convivenza e della pace; di intervenire, quanto prima possibile, per fermare lo spargimento di sangue innocente, e di porre fine alle guerre, ai conflitti, al degrado ambientale e al declino culturale e morale che il mondo attualmente vive”. San Francesco, fratello universale ci aiuti ad abbracciare l’umanità ferita dalla guerra con la preghiera, con la pace e con la compassione.

fra Emiliano Antenucci

Recent Posts

Moody’s: il debito dell’Italia è a rischio con la corsa al riarmo

L’agenzia di rating Moody’s ha sottolineato che, il riarmo dei Paesi della Nato innescato dalle…

29 Marzo 2024

Le meditazione del Papa per la Via Crucis del venerdì Santo

Per la prima volta da quando è stato eletto Papa, Jorge Maria Bergoglio ha scritto…

29 Marzo 2024

Confindustria: il fatturato delle imprese è in leggero calo

L’indice Rtt, messo a punto dal Csc di Confindustria sulla base dei dati della fatturazione…

29 Marzo 2024

Rapporto Natalità Istat: “Nascite ancora in calo, 14mila in un anno”

Quattordicimila nati in meno in un anno. E' quanto emerge dagli indicatori demografici - anno…

29 Marzo 2024

ConfAlberghi: “A Pasqua alberghi pieni, in aumento gli stranieri”

Nonostante il meteo non favorevole e la Pasqua "alta", le prenotazioni negli alberghi italiani stanno…

29 Marzo 2024

Mattarella: “Siamo tutti chiamati a contribuire al benessere collettivo”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell'Associazione per…

29 Marzo 2024