Opinione

Esame di maturità: passaggio fondamentale per ogni studente

L’esame di maturità è un passaggio fondamentale nella vita di ogni studente. Esso sancisce ufficialmente l’inizio del cammino dall’adolescenza alla prima età adulta, con le nuove sfide e avventure che ne conseguono. In particolare, per molti di questi giovani, è la prima vera e propria prova in cui dimostrano al mondo di sapersela cavare da soli. Questo fa sì che, in loro, nel corso delle ore che stanno precedendo l’inizio della prima prova, si affollino forti emozioni, a volte contrastanti, segnate da una presa d’atto ulteriore delle responsabilità che la vita adulta e la scuola implicano.

Tutto ciò è delineato molto bene anche nella radice lessicale del termine “maturità”. Quest’ultimo deriva dal latino “maturitas” il quale, a sua volta, ha la sua radice in “maturus” che, in ambito prettamente biologico, sta ad indicare il compimento di un processo di crescita. In altre parole, quello che l’attuale normativa in materia definisce “esame di Stato conclusivo del corso di studio di istruzione secondaria superiore”, tutela e difende il diritto all’istruzione e alla crescita attraverso questo momento formativo che rappresenta il primo vero test dell’età adulta.

Gli insegnanti devono far sì che gli alunni riescano a esprime le cosiddette “competenze trasversali” le quali, sono sempre più richieste in ogni settore della nostra società e, di conseguenza, dimostrando di padroneggiare il “problem solving”, ovvero la capacità di rielaborare le nozioni acquisite nel loro percorso di studi per dare una interpretazione inedita delle tracce fornite. Infine, però, oltre al ruolo prettamente didattico, l’esame di maturità, deve costituire un’occasione per sottolineare il valore dell’articolo 34 della Costituzione al fine di consentire ai giovani che si stanno affacciando all’età adulta la realizzazione dei loro sogni attraverso l’impegno scolastico ed una formazione di qualità elevata. Vorrei ora fare i miei migliori auguri alle studentesse e agli studenti che stanno per affrontare questo importante momento. Tra qualche anno, riguardando all’anno della maturità, sorriderete e penserete con orgoglio al vostro primo ed indimenticabile passo nell’età adulta.

Bruno Di Giacomo Russo

Recent Posts

I Servizi segreti: “Con Trump abbiamo fallito”

"Un fallimento". È quanto ammesso dal capo dei Servizi segreti americani, Kimberly Cheatle, in riferimento…

22 Luglio 2024

Harris nome forte, i sondaggi: “Testa a testa con Trump”

Non è ancora chiaro se ci saranno o meno delle mini-primarie per il Partito democratico.…

22 Luglio 2024

Morti altri due ostaggi israeliani rapiti da Hamas

Confermata la morte di altri due ostaggi israeliani in mano ad Hamas a Gaza dal…

22 Luglio 2024

Rfi, risolti i rallentamenti sull’Alta velocità tra Roma e Firenze

Rfi ha comunicato che, sulla linea dell’Alta velocità tra Roma e Firenze, la circolazione ferroviaria…

22 Luglio 2024

Estate: 36 milioni di cittadini si metteranno in viaggio

I dati di Federalberghi hanno rilevato che, quest’estate, 36 milioni di italiani, prevedono di mettersi…

22 Luglio 2024

Parolin in Ucraina incontra le autorità civili e religiose

Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin è in visita in Ucraina fino al 24…

22 Luglio 2024