Sfogliatelle alle mele, l'idea per un the pomeridiano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Come addolcire il the pomeridiano? Con un dolce sfizioso che racchiuda tutta la fragranza della frutta. questa domenica proponiamo la ricetta delle sfogliatelle alle mele

Ingredienti

2 confezioni di pasta sfoglia;

6 piccole mele;

gelatina di albicocca;

cannella in polvere;

2 dl di panna;

un tuorlo;

zucchero.

Procedimento

  • Togliete la pasta sfoglia dalla confezione e srotolatela su un togliere. Con un coppapasta ritagliate 12 dischi, facendo attenzione che siano un paio di centimentri più grandi del diametro delle mele. A questo punto, modellate il disco come se fosse una vera mela: praticate due incisioni, una più piccola e una più grande. Vicino a quest'ultima, aiutandovi con un po' di acqua, applicate un picciolo e una foglia che avrete ricavato dai ritagli della pasta sfoglia. 
  • A questo punto, passate alla pulizia della mela. Dopo averla sbucciata e tagliata a metà, privatela del torsolo e successivamente, dividete ogni metà in sei spicchi. Spolverizzateli con mezzo cucchiaino di zucchero e un po' di cannella. 
  • Spennelate ogni sfoglia con la gelatina e adagiate sopra i sei spicchi di mela. Diluite il tuorlo con un cucchiaio di acqua e spennelate le vostre sfogliatelle. Cuocete in forno caldo a 220 gradi per 15-20 minuti. Una volta terminata la cottura, tiratele fuori dal forno, toglietele dalla teglia e adagiate le vostre sfogliatelle su un piatto da portata. Servite con la panna che avrete precedentemente montato. 
Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.