Gnocchi speck e noci

L'inverno richiama i sapori della tradizione casalinga. E cosa c'è di meglio se non gustare un piatto caldo mentre fuori la colonnina di mercurio si aggira intorno agli zero gradi? Oggi vi presentiamo un primo ghiotto e appetitoso, da riservare a un pranzo speciale: gnocchi speck e noci

Ingredienti

1 kg di patate a pasta gialla;
300 g di farina 00;
1 uovo; 
Sale fino q.b.
200 g di speck;
60 g di noci;
240 g di taleggio
150 g di panna fresca liquida;
1 pizzico di noce moscata;
Rosmarino q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento

Lessare le patate per circa 30-40 minuti dall’ebollizione. Il tempo di cottura può variare a seconda della loro grandezza. Pelarle ancora calde e subito dopo schiacciatele sulla farina versata sulla spianatoia. Aggiungere l’uovo e un pizzico di sale; quindi impastare con le mani fino a ottenere un impasto morbido ma compatto. Prelevarne una parte e stenderlo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri; infarinare la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola per facilitare la stesura. Ritagliare poi dei tocchetti e trascinarli sul rigagnocchi per ottenere la tipica forma. Mano a mano che gli gnocchi di patate prendono forma, sistemarli su un vassoio foderato con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l'uno dall'altro.

Per il condimento, tagliare a fette il taleggio, tritare gli aghi di rosmarino e metterli da parte. Versare la panna fresca in un tegame capiente, insaporire con la noce moscata. Unire il taleggio alla panna fatendono sciogliere a fiamma dolce con l'aiuto di una frusta. Non appena il taleggio sarà sciolto, far addensare sul fuoco quanto basta affinché la salsa non risulti troppo liquida, poi toglierla dal fornello. Tagliare a fette medie lo speck, ridurlo a listarelle e tagliarlo grossolanamente a dadini. Abbrustolire lo speck con il rosmarino tritato e saltarlo finché non risulterà croccante; metterlo da parte. Tritate grossolanamente le noci e tostarle nella stessa padella dello speck, così ne assorbiranno l'aroma.

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e, non appena verranno a galla, scolarli nel tegame con la salsa al taleggio. Se necessario aggiungere un mestolino d’acqua di cottura degli gnocchi e amalgamate il tutto a fiamma dolce. Aggiungere anche lo speck e le noci. Regolare di sale solo se necessario e aromatizzare con il pepe nero. Servite gli gnocchi fumanti. Per chi non gradisce il taleggio, questo può essere sostituito con qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta molle, come il brie o il gorgonzola. Buon appetito!