Crespelle alla crema di funghi e fontina

Nel cuore dell'inverno, cosa c'è di meglio di gustare un piatto unico che riscaldi gli animi di tutta la famiglia? Vi presentiamo la ricetta delle crespelle alla crema di funghi e fontina, una portata delicata, dal cuore morbido filante che piacerà, grandi e piccini.

Ingredienti

Per 8 crespelle da 28 cm

40 g di burro;
250 g di farina 00;
500 g di latte intero;
3 uova;
Sale fino q.b.

Per la besciamella ai funghi

25 g di burro;
25 g di farina 00;
250 g di latte intero;
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
500 g di funghi champignon;
20 g di olio extravergine d'oliva;
Pepe nero q.b.
200 g di fontina.

Procedimento

Iniziate preparando l’impasto delle crepes. Fondere il burro e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il latte e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto con una forchetta.  Setacciate poi la farina direttamente nel composto e mescolare rapidamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quindi unire il burro (divenuto ormai tiepido) e mescolare nuovamente fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per circa 30 minuti.

Mentre l’impasto riposa, passate a preparare la farcitura. a partire dalla besciamella. Versare il latte in un tegame e portarlo a sfiorare il bollore a fuoco molto lento. Quindi aromatizzarlo con la noce moscata; aggiungere un pizzico di sale. Per il roux, versare poi il burro in un altro tegame e lasciatrlo fondere dolcemente. Poi, lontano dal fuoco, aggiungere la farina setacciata, a pioggia. Mescolare rapidamente con una frusta. Rimettete il pentolino sul fuoco e lasciar dorare il roux mescolando rapidamente, quindi versare il latte caldo lentamente e mescolare sempre con la frusta per incorporarlo al meglio. Terminare di cuocere la besciamella per 5-6 minuti, girandola spesso, fino a che non si sarà addensata e inizierà a bollire. Trasferire la besciamella in una ciotola e coprire con la pellicola.

Pulire i funghi champignon con un panno umido, raschiando via il terriccio in eccesso con un coltellino, quindi tagliare la parte finale del gambo e affettarli. Versare l’olio in un tegame, aggiungere l’aglio e lasciarlo imbiondire a fuoco dolce. Quindi aggiungere i funghi. Lasciarli cuocere per circa 5-10 minuti fino a quando non saranno appassiti. Eliminate l’aglio  Trasferire circa metà dei funghi nel bicchiere di un mixer ad immersione insieme alla besciamella e frullare il tutto per pochi istanti, fino ad ottenere un composto liscio. Versarlo in un tegame, aggiungere una grattata di noce moscata, il sale e il pepe.

Ungere con il burro l’apposita padella per crepes (da 28 cm) e scaldarla sul fuoco. Riprendere l’impasto dal frigorifero e versarne un mestolo sulla padella ben calda. Per stenderlo uniformemente su tutta la superficie utilizzare l’apposito stendi pastella per crepes (o in alternativa inclinare e ruotarla in modo tale da distribuire il composto su tutta la padella; fate attenzione ad essere molto rapidi in questo passaggio, poiché il composto tende a cuocersi velocemente). Dopo circa 1 minuto e girarla per cuocerla anche dall’altro lato, fino a quando risulterà leggermente dorata. Continuare fino a terminare tutto l’impasto; man mano che le crepes saranno pronte, impilarle una sopra l’altra su un piatto. Tagliare la fontina a cubetti e scaldare leggermente la besciamella ai funghi. Versarne un paio di cucchiai su ogni crepes, spargerla nella parte centrale del disco e aggiungete i cubetti di fontina. Posizionare qualche fungo, tenuto da parte precedentemente, e ripiegare la crepes prima a metà e poi nuovamente a metà, così da ottenere un triangolo.

Completare in questo modo tutte le crepes e posizionarle in una pirofila leggermente unta. Ultimare le crespelle aggiungendo un cucchiaio di besciamella e decorare con i funghi rimasti. Passatele in forno statico, in modalità grill, per 2-3 minuti prima di servirle a tavola. A chi non piace la fontina può sostituirla con un formaggio più delicato, come l'asiago o la provola. Per chi vuole osare, invece, l'alternativa è il gorgonzola. Buon appetito!