Cheesecake alle ciliegie, mix fra estate e primavera

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

E'quasi una prassi, all'arrivo del periodo estivo, accantonare i piatti pesanti per far posto a qualcosa di leggero, dai primi (insalata di riso, pasta fredda) ai secondi (filetti di pesce, carne bianca). Ma, soprattutto, l'estate è tempo di gelato, di bibite fresche e cocktail in riva al mare. E allora perché non concedersi il lusso di una delicata ma al contempo conciliante torta cheesecake accompagnata da una buona dose di frutta di stagione? Una ricetta semplice e veloce, per coniugare al meglio gusto, leggerezza e perché no… anche colpo d'occhio. E quale frutto migliore delle ciliegie, vero e proprio simbolo della bella stagione, per apprezzare al meglio la delicatezza di questo dolce, buono per ogni periodo e per ogni palato.

INGREDIENTI

Biscotti Digestive 180 g

Burro 100 g

Per preparare la crema di base:

Ricotta vaccina 750 g

Formaggio fresco spalmabile 250 g

Zucchero a velo 50 g

Baccello di vaniglia 1

Gelatina in fogli 10 g

Ciliegie 20

Ciliegie sciroppo ottenuto dalla cottura 50 g

Per la copertura

Ciliegie denocciolate 780 g

Ciliegie sciroppo ottenuto dalla cottura 300 g

Zucchero semolato 200 g

Gelatina in fogli 10 g

Succo di limone 70 g

In cucina

La preparazione è quella classica: creazione della base con trito di digestive e burro sciolto in pentolino. Il composto andrà poi versato in uno stampo a cerniera (22 cm) e adagiato sul fondo premendo con un cucchiaino, per poi essere lasciato a riposo in freezer per mezz'ora. Le ciliegie, appositamente denocciolate, vanno lavate e riposte in una ciotola assieme allo zucchero e alla scorza di limone, tranne quelle da utilizzare per la copertura. Il composto andrà poi versato in un pentolino con aggiunta di succo di limone e lasciato cuocere per 10 minuti.

Per la crema: setacciare la ricotta e versarla in una ciotola, aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare con frusta. Incidere la bacca di vaniglia e inserire i semi nel composto. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare. Mettere in ammollo la gelatina in fogli per circa 10 minuti in una ciotola con acqua molto fredda; prelevare lo sciroppo dalla pentola con le ciliegie cotte; sciogliere la gelatina in fogli ormai ammorbidita e strizzata, nel pentolino contenente lo sciroppo di ciliegie poi mescolare. Lo sciroppo andrà poi aggiunto al composto di formaggi. Le ciliegie rimaste andranno tagliuzzate e unite al composto, il quale sarà poi versato nello stampo con la base di biscotto. Il preparato andrà lasciato riposare in frigo per circa 2 ore.

Ora si può preparare la copertura: prendere le ciliegie denocciolate, filtrarle e versare lo sciroppo in un pentolino sul fuoco. Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda e scioglierla, prima di riunire lo sciroppo alle ciliegie ottenendo il risultato finale.

Buon dessert

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.