Tutte le strade chiuse al traffico

ULTIMO AGGIORNAMENTO 4:04

Strade chiuse nella Capitale per l'arrivo della centunesima edizione del Giro d'Italia, la più importante gara ciclistica tricolore, che – part9ita da Gerusalemme lo scorso 4 maggio – approderà nella Città Eterna domenica 27 maggio.

Si è tenuta in Questura una riunione operativa, per esaminare nel dettagli il piano di sicurezza approntato per l'occasione della 21^ tappa della corsa ciclistica, la prima nella storia con partenza da sede extraeuropea in onore del grande ciclista Gino Barali il cui nome è stato inciso quest'anno sul muro d'onore del Giardino dei Giusti dello Yad Vashem.

Tappa del Giro d'Italia a Roma 

La tappa romana interesserà un itinerario di 11,500 km – su un totale di 3.576,9 km – lungo le vie del centro storico, che sarà percorso dagli atleti per un totale di 10 giri. considerato che l’evento si svolgerà in un giorno festivo e vedrà l’afflusso di migliaia di turisti e appassionati del ciclismo, si prevede una cospicua presenza di spettatori lungo tutto il percorso di gara.Tutto il perimetro della gara sarà delimitato da un sistema di transennamento, in parte fisso ed in parte realizzato utilizzando nastri di demarcazione. Saranno garantiti, in taluni punti del percorso, degli attraversamenti pedonali, presidiati da personale della forza pubblica e di Roma Capitale, con l’ausilio di addetti dell’organizzazione.

La Green Zone

In vista della gara, che prenderà il via domenica alle 15.55, è stata istituita un’ampia area, denominata “green zone”, all’interno della quale non sarà consentito, per motivi di ordine pubblico, lo svolgimento di pubbliche manifestazioni, dalle ore 19.00 del 26 maggio e sino a cessate esigenze del giorno 27.

Le strade chiuse: Piazzale Flaminio – via del Muro Torto – piazzale Brasile – corso d’Italia – via Piemonte – via Antonio Salandra – via Venti Settembre – via Vittorio Emanuele Orlando – via Romita – piazza della Repubblica – via Luigi Einaudi – piazza dei Cinquecento – via Cavour – piazza Esquilino – via Liberiana – via Merulana – piazza San Giovanni in Laterano – via dell’Amba Aradam – largo dell’Amba Aradam – piazza di Porta Metronia – piazzale Metronio – viale Metronio – via delle Mura Latine – viale di Porta Ardeatina – piazzale Ardeatino – viale di Porta Ardeatina – piazza di Porta San Paolo – via Marmorata – piazza dell’Emporio – Ponte Sublicio – lungotevere Aventino – Ponte Palatino – Lungotevere degli Alberteschi – Lungotevere degli Anguillara – Ponte Garibaldi – Lungotevere dei Vallati – Lungotevere dei Tebaldi – Lungotevere dei Sangallo – Lungotevere dei Fiorentini – Piazza Pasquale Paoli – Lungotevere degli Altoviti – Piazza di Ponte S.Angelo – Lungotevere Tor di Nona – Piazza Ponte Umberto I – Lungotevere Marzio – Lungotevere in Augusta – Lungotevere Arnaldo da Brescia – Via Luisa di Savoia – Piazzale Flaminio.

Poi domenica, entro le 8, piazzale Pier Luigi Nervi dovrà essere pronto per accogliere i pullman dei corridori. Divieti di transito e chiusure, invece, in via San Pietro in Carcere e via Alessandrina. La Questura ha anche richiesto che dalle 12 di domenica vengano chiusi, lungo la rete della metropolitana, gli accessi alla stazione Colosseo e l’ingresso alla stazione Flaminio accanto a Porta del Popolo.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.