Terremoto, Raggi: “Vicinanza alle popolazioni colpite. A Roma non ci sono motivi di allarme”

“Per prima cosa intendiamo esprimere vicinanza alle popolazioni che sono state nuovamente funestate da questo sisma. Dobbiamo però rassicurare su quello che stiamo facendo a Roma, abbiamo allertato tutte le pattuglie della polizia locale che sono sul territorio per controllare qualunque tipo di necessità qualunque tipo di danno che al momento non è stato rilevato”. E’ il messaggio che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha affidato alla piattaforma social di Facebook per esprimere vicinanza alle popolazioni che vivono nel cratere del sisma e per informare i cittadini che al momento nella Capitale non esistono rischi imminenti.

“Abbiamo convocato immediatamente una riunione della Centrale Operativa Comunale – prosegue la Raggi -. Al momento quello che possiamo dire è che d’intesa con la prefettura che ha sentito la centrale operativa dei vigili del fuoco non ci sono motivi di allarme in città”. E’ proprio questo il motivo che ha spinto la sindaca grillina a non emettere nessuna ordinanza di chiusura delle scuole. In via precauzionale però, il Campidoglio ha disposto questa mattina la chiusura – per oltre due ore – delle linee A e B della metropolitana per permettere i controlli di routine.

Inoltre, è stata anche disposta l’apertura dei varchi ztl per favorire comunque la circolazione dei mezzi. Inoltre, ha aggiunto la Raggi, nelle prossime ore saranno avviate le verifiche sugli edifici scolastici e sugli edifici pubblici per verificare che comunque l’impatto di questo sisma che ha colpito il centro Italia non abbia determinato danni a carico delle strutture”.