MARTEDÌ 21 AGOSTO 2018, 12:06, IN TERRIS


CAMPIDOGLIO

Task force per proteggere le fontane dai vandali

Dopo lo sfregio sotto l'Altare della Patria, fino al 2 settembre piantonamenti di vigili 24 ore su 24

REDAZIONE
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Uomini nudi nella fontana dell'Altare della Patria
Uomini nudi nella fontana dell'Altare della Patria
N

on solo alcuni recenti ponti, ma anche le fontane di Roma diventano ora sorvegliate speciali, almeno fino al 2 settembre. Dopo il bagno con annesso spogliarello maschile ai piedi dell'Altare della Patria che tanto ha fatto discutere ieri, il Campidoglio ha deciso di prevedere una task force di vigili urbani che piantoni le fontane di Roma 24 ore su 24, senza soluzione di continuità, anche di notte. Così la Città Eterna vuole proteggersi dai vandali. Luca Bergamo, vice-sindaco, ha ieri condannato "con tutta la forza possibile il gesto che offende ciascuno di noi, la memoria del nostro Paese e dei caduti, ai quali il monumento è dedicato. Siamo di fronte ad un comportamento che denota stupidità e ignoranza, mancanza di rispetto per la storia di Roma e dell’Italia".

Così Bergamo ha presentato il provvedimento: "Posso dire ai cittadini che la Polizia Locale ha esteso il controllo a h24 in alcuni luoghi particolarmente delicati come ad esempio Fontana di Trevi, piazza di Spagna, piazza Venezia e piazza del Popolo, mentre in altri, come al Gianicolo o a piazza della Repubblica, il presidio è stato esteso per più ore al giorno fino a sera compresa". Bergamo poi, sui possibili provvedimenti ai danni dei vandali spiega: "Non escludo che i responsabili possano essere denunciati anche per vilipendio. Una volta identificati dalla Polizia Locale, che è attivamente al lavoro per rintracciarli, verranno puniti con il massimo delle sanzioni previste". L'elenco delle fontane da proteggere, come riporta RomaToday, è il seguente: Fontana di Trevi, piazza di Spagna, piazza Venezia, piazza della Repubblica, Campo de Fiori, Fontanone del Gianicolo, Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza Madonna dei Monti, piazza Trilussa, piazza Santa Maria in Trastevere.

Il provvedimento però ha scatenato le polemiche da parte del sindacato di polizia locale Sulpl Roma. Il segretario romano, Stefano Giannini: "Si aggiungono anche le fontane a tutto quello che siamo fermi a piantonare. Invitiamo il comando a dire quali servizi sono stati tagliati per piantonare anche fontane e ponti dopo il lungo elenco di questi ultimi tempi: campi rom, immondizia, alberi, buche, voragini. I romani vogliono una polizia locale mobile e pronta all’intervento. La risposta dei nostri vertici è: fermi a piantonare. Fino al prossimo video che ci porterà a piantonare chissà cosa altro".

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Stabilimento balneare
NUMERI IN CRESCITA

Italia 2019: l’estate con più stabilimenti balneari

Quasi 7 mila impianti in attività per il boom turistico nei litorali. Le preoccupazioni di Legambiente
Colosseo
L'ANALISI

Record di imprese a Roma

In tutte le regioni italiane il trimestre si è chiuso con il segno positivo. Le radici pontificie del primato della...
I cinque migranti tentano di raggiungere Lampedusa a nuoto
MIGRANTI

Open Arms, in cinque si gettano in mare

Tentativo di raggiungere a nuoto Lampedusa: tutti recuperati. La Spagna offre un porto ma l'equipaggio dice no: "Troppo...
Il giovane padre investito
CASTEL VOLTURNO

Pirata della strada ubriaco investe e uccide un passante

L’incidente mentre l’uomo attraversava la strada. Il conducente del veicolo, un Suv, è ora al carcere di Santa...

Ecco come scacciare la paura dal nostro cuore

Quanto importanti sono queste parole di Gesù: "Non temere, piccolo gregge”. Parole che ritorneranno...
MIGRANTI

Open Arms, i minori non accompagnati sono sbarcati

Conte scrive a Salvini. Il ministro dell'Interno: "Tua decisione rischia di diventare un precedente"