LUNEDÌ 15 MAGGIO 2017, 10:38, IN TERRIS

Pd, domenica di pulizia a Roma. E Raggi ironizza: "Vent'anni di malgoverno. Chi sporca pulisce"

Maglie gialle in piazze e strade per togliere i rifiuti: bagarre Pd-M5S. Renzi: "E' bastato l'annuncio della nostra iniziativa per far diventare i rifiuti un tema urgente"

REDAZIONE
Pd, domenica di pulizia a Roma. E Raggi ironizza:
Pd, domenica di pulizia a Roma. E Raggi ironizza: "Vent'anni di malgoverno. Chi sporca pulisce"
A colpi di scope, palette e rastrelli si è svolto il "rifiuti day" del 14 maggio, organizzato dal Partito democratico per le strade della Capitale. Magliette gialle indosso, attrezzi pronti a ripulire l'asfalto capitolino e, sullo sfondo, una battaglia social che, in modo equivalente, ha coinvolto dem e 5 stelle, vertici in primis. Infatti, mentre nelle periferie romane i gialli democratici (assieme ad Ama, fortemente incitata dalla sindaca Raggi a ripulire in fretta la città) si danno da fare per togliere qualche cumulo di immondizia in alcuni dei quartieri più in difficoltà, il commento della prima cittadina si è rivelato una via di mezzo tra la gratitudine verso la municipalizzata dei rifiuti ("grazie per aver riportato la situazione alla normalità") e l'accusa di "venti anni di malgoverno" lanciata al Pd che, ironicamente, ha ringraziato per essere venuto a pulire dopo aver sporcato.

Renzi: "Problema pulizia diventato tema di cui occuparsi"


Non si è fatta attendere la risposta dell'ex candidato sindaco, Roberto Giachetti, che insiste sulla questione dei vent'anni, augurando alla sindaca di resistere a capo dell'amministrazione capitolina proprio per tale periodo, così che "possa pulire lei". Dalla contesa, paradossalmente, si astiene in un certo senso il neo-segretario dem, Matteo Renzi, in campo assieme ai volontari (2 mila secondo il Nazareno) "per dare una mano" anche se, ammette, "sono l'unico che non ha fatto niente". Non indossa la maglia gialla l'ex presidente del Consiglio ma, per qualche minuto, fa compagnia ai democratici volontari alla stazione Tuscolana specificando come "sia bastato l'annuncio della nostra iniziativa e subito il problema pulizia della città a Roma è diventato un tema di cui occuparsi e non più una questione da negare. Bene così, no? Anche questo è servizio pubblico".

Orfini: "Lo facciamo da un anno, lo faremo anche dopo"


Più diretto il commento di Matteo Orfini, presidente del partito, presente e partecipante all'iniziativa: "A Tor Bella Monaca siamo in un parco davanti a una scuola che è un porcile e noi siamo qui per dare una mano. Lo facciamo da un anno, lo faremo anche dopo questa giornata... Ma è un'attività che facciamo continuamente, ogni settimana. Non ha senso raccogliere le polemiche, credo che chi amministra la città debba dire grazie a mille cittadini che scelgono di dedicare a loro domenica a pulire, non fare polemiche". In campo, assieme a Orfini, anche il ministro Madia e altri parlamentari Pd, per un pomeriggio che, al di là delle polemiche, è trascorso senza troppa enfasi. Anzi, a Centocelle addirittura grillini e democratici hanno preso assieme pale e rastrelli per dare una ripulita a Piazza delle Gardenie. Un segno che, se l'intento è comune, in sinergia si può fare molto. E molto, osservando i rifiuti ancora presenti in diversi quartieri, è decisamente da fare.

 

Foto: blitzquotidiano.it
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Luigi Di Maio
ELEZIONI

Di Maio apre alle alleanze

Il candidato premier M5s non esclude coalizioni: "Il 40% o governiamo con chi ci sta"
I due presunti assassini: Raffaele Rullo e Antonietta Biancaniello
OMICIDIO LA ROSA

Il presunto killer: "Non sono stato io"

La madre ha dichiarato di aver fatto tutto da sola
Jacqueline de la Baume Dürrbach, Il cartone del Guernica esposto in Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Roma
PICASSO

In mostra "Guernica icona di pace"

Alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani dal 18 dicembre al 5 gennaio 2018
Il Segretario del Pd Matteo Renzi
ELEZIONI

Renzi: "Il Pd sarà il primo partito"

"Boschi oggetto di un’attenzione spasmodica, si deve candidare"
Presepe

La solita ipocrisia

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, invita le scuole dell’Isola ad allestire il Presepe in...
Esempi di colture in una 'serra marziana' (fonte: Enea)
HORTEXTREME

Il primo "orto marziano" è Made in Italy

Ben 4 le prime verdure consegnate al Forum spaziale austriaco