Ostia al voto, chiusi i seggi: affluenza al 36,15%

Con gli occhi del mondo politico italiano puntati sulla Sicilia e sulle elezioni regionali in corso sull'isola, uno spiraglio nemmeno troppo piccolo è aperto anche sul Municipio X di Roma, quello di Ostia, al voto due anni dopo lo scioglimento della precedente giunta per infiltrazioni mafiose e visto come un esame locale da superare al meglio. Conclusa in grande stile la kermesse elettorale nella giornata di venerdì, con la presenza sul litorale di importanti personaggi dei maggiori partiti a sostegno dei 9 candidati, il sabato è scivolato via nell'atmosfera delle grandi attese, con la consapevolezza aleggiante di un voto comunque importante per le principali forze politiche. Particolarmente importante il banco di prova per il Movimento 5 stelle che punta tutto sulla candidata Giuliana Di Pillo, ma anche per il Pd dell'aspirante presidente Athos De Luca e il centrodestra unito di Monica Picca, al voto ad Acilia. I seggi sono stati chiusi alle ore 23.

Incognite e deterrenti

La giornata di votazione, comunque, si è tenuta su numeri tutto sommato contenuti: alle ore 12 l'affluenza si attestava attorno al 10,89%, alle 23 sul 36,15%. Sui 185.661 degli abitanti chiamati a dire la loro sulla futura amministrazione municipale, al primo step si erano espressi in 20.223 nelle 183 sezioni allestite. Con i seggi aperti dalle 7 alle 23, l'incognita principale della vigilia riguardava proprio l'affluenza: dopo ben 24 difficili mesi di commissariamento, la ferita di Mafia Capitale ancora aperta e un meteo non certo benevolo sulla Capitale, il timore di un astensionismo piuttosto elevato potrebbe concretizzarsi a fine giornata. L'auspicato incremento delle ultime ore di election-day si è verificato solo in parte, con la giornata di voto chiusa su numeri piuttosto ristretti. Al di là della possibile sfiducia politica, anche il maltempo sta giocando un rilevante ruolo di deterrenza: anche il comitato di Athos De Luca ha denunciato l'impraticabilità delle strade del Municipio, parlando di “persone impossibilitate a uscire di casa per raggiungere i seggi”, chiedendo l'intervento immediato della sindaca Raggi. Le squadre della Protezione civile hanno già attivato squadre e mezzi nelle zone più critiche (tra le quali Ostia).

Marsella al voto coi media

Qualche momento di leggera tensione si è verificato al momento del voto di Luca Marsella, candidato di Casapound. L'esponente del movimento si è presentato al seggio elettorale di Via Capo Palinuro accompagnato da alcuni militanti e da diversi fotografi e giornalisti, con il presidente del seggio che ha contattato la Polizia per capire se fosse possibile ammettere la stampa all'interno della sede di voto, ricevendo il suggerimento di contattare il Comune. A ogni modo, i media sono rimasti fuori dal seggio dove Marsella si è presentato per votare.