Nuovo caos Metro: blackout sulla linea B

Nuovo disservizio della Metropolitana di Roma. Un blackout ha coinvolto le linee B e B1 su entrambe le direzioni dalle 9.20 alle 10 mandandole in tilt. Secondo quanto emerso dai privi rilievi il cortocircuito si sarebbe verificato all'altezza della stazione di Eur Palasport

Al buio

Tutto è iniziato – riporta Roma Today – con un guasto tecnico nella tratta Eur Magliana – Laurentina, annunciato dall'Atac. I passeggeri si sono ritrovati al buio, sulle banchine o all'interno dei vagoni fermi, tra una fermata e l'altra. Dopo mezzora è stata riattivata la tratta Laurentina-Jonio Tiburtina, mentre sulla Tiburtina-Rebibbia è stato necessario il ricorso ai bus navetta. Alle 10 è stata riattivata l'intera tratta. 

Il cedimento

Proseguono, intanto, le indagini  sul cedimento di una parte della scala mobile della fermata Repubblica della Metro A di Roma, martedì sera ha causato il ferimento di 25 persone. L'inchiesta dovrebbe concentrarsi su una possibile carenza nella manutenzione e nei sistemi di sicurezza. Le scale mobili di quella portata sono progettate e testate per portare fino a 3 volte il peso massimo stimato, pari a 150 chili per gradino in impianti di quel tipo. L'ultima manutenzione, secondo quanto appreso dall'Agi, sarebbe stata approntata lo scorso settembe. L'impianto, nelle ultime settimane, aveva subito 4 guasti, che fonti interne ad Atac descrivono di lieve entità, che hanno richiesto il pronto intervento dell'assistenza, che ogni volta avrebbe risolto in breve tempo le criticità.