DOMENICA 04 SETTEMBRE 2016, 000:55, IN TERRIS

NORDIK WALKING E VISITE GUIDATE AL PARCO DELLA CAFFARELLA E DELL'APPIA ANTICA

AUTORE OSPITE
NORDIK WALKING E VISITE GUIDATE AL PARCO DELLA CAFFARELLA E DELL'APPIA ANTICA
NORDIK WALKING E VISITE GUIDATE AL PARCO DELLA CAFFARELLA E DELL'APPIA ANTICA
Arte, antica Roma, cultura, aria pulita e bastoncini scandinavi. E' la ricetta per il benessere fisico e la ricerca di conoscenza secondo l'Associazione Irradiazioni, che ha organizzato per domenica 16 settembre, a partire dalle ore 9:00. Una passeggiata alla portata di tutti, per provare a vivere una domenica sana, piacevole e diversa nel cuore di Roma.

All'inizio dell'autunno, Irradiazioni propone un'esperienza che unisce archeologia, movimento e benessere, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Salute in Movimento. Un invito a vivere il movimento corporeo insieme alla curiosità per la storia, nutrendo il corpo attraverso la riscoperta delle proprie energie fisiche, e la mente con la curiosità per le nostre radici. Il percorso avrà inizio dal Parco della Caffarella, ricco di suggestioni naturalistiche ed archeologiche per poi proseguire verso l'Appia Antica che diverrà un suggestivo "collegamento" fra due importanti attività che stimolano il nostro benessere psicofisico: il movimento e l'emozione offerta dal fascino della storia.

Si eseguirà col Nordic Walking, una tecnica scandinava basata sul recupero del cammino naturale attraverso l'utilizzo di due appositi bastoncini con funzione di spinta, che mirano a coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile, aumentando il dispendio energetico e favorendo un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio, muscolare e posturale.

La giornata inizierà con l'introduzione e l'avvio alla tecnica da parte del team di esperti di Salute in Movimento che ci seguiranno poi l'intera esperienza insieme al nostro Archeologo che ci regalerà suggestioni e racconti dei luoghi che percorreremo: dalle antiche rovine del Ninfeo di Egeria presso il Parco della Caffarella all'antico basolato dell'Appia Antica, dal Mausoleo di Cecilia Metella alla preziosa e poco nota area archeologica di Capo di Bove. Non mancheranno soste rigeneratrici per riposare, usufruire dei servizi igienici e sorseggiare un buon caffè accompagnato da una brioche.

Salute in Movimento è un'Associazione Sportiva fondata da un team di medici e fisioterapisti per promuovere la Salute attraverso il movimento. È composta da uno staff con esperienza decennale e competenze tecniche, cliniche e specialistiche al fine di impostare un allenamento attento ed adattato alle esigenze di tutti i partecipanti e alle loro specifiche peculiarità. L'evento durerà circa 4 ore, intervallate da soste e pause divulgative.
Inizio: zona Colli Albani. Fine: Appia Antica, presso la fermata del bus 660 che collega alla metro A fermata Colli Albani. Irradiazioni fa sapere che la partecipazione alla visita guidata non è gratuita. Per informazioni scrivere a redazione@irradiazioni.it o contattare il 338.95.53.314
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Robinho
VIOLENZA SESSUALE

Robinho condannato a nove anni

L'attaccante dell'Atletico Mineiro, ex Milan, avrebbe praticato una violenza di gruppo nel 2013
Una foto d'archivio di Pietro Orlandi con il manifesto che ricorda la sorella Emanuela
GIALLO IRRISOLTO

Caso Orlandi, presentata denuncia in Vaticano

L'avvocato Sgrò: "Emersi nuovi dati, speriamo che la Gendarmeria indaghi"
Il premier Gentiloni e il ministro dell'Economia Padoan
ETÀ PENSIONABILE

Nel 2019, stop all'aumento a 67 anni per 14.600

Presentato l'emendamento del Governo: aumentano a 15 i lavori gravosi
TRAGEDIA DEL RIGOPIANO

Altre 23 informazioni di garanzia per il disastro

A spedirle la Procura di Pescara: la valanga aveva provocato 29 vittime
Papa Francesco riceve in udienze le famiglie francescane in Vaticano
VATICANO

La peggiore delle mondanità secondo Bergoglio

Il Pontefice riceve in udienza il Primo e Terz’Ordine regolare francescano
Monsignor Lorenzo Leuzzi
VESCOVI

Monsignor Leuzzi trasferito a Teramo

Nominati ausiliari a Roma don Paolo Ricciardi e padre Daniele Libanori
Le macerie di Ghouta
SIRIA

Allarme dell'Onu: "A Ghouta mancano i farmaci"

Nella cittadina in 4 giorni sono state uccise 84 persone, mentre 659 sono rimaste ferite
Papa Francesco celebra la Santa Messa nella Domus Santa Marta, in Vaticano Photo © L’Osservatore Romano
VATICANO | SANTA MARTA

"La dittatura ideologica distrugge la memoria dei popoli"

Papa Francesco mette in guardia dalle colonizzazioni culturali del nostro tempo