La Sinagoga risplende con le nuove luci a led

La Sinagoga di Roma è una delle più grandi d'Europa ed è uno degli edifici più imponenti e rappresentativi della Città Eterna. E da ieri sarà ancora più illuminato: nella cerimonia di ieri, infatti, è avvenuta l'accensione ufficiale della nuova illuminazione della cupola.

La cerimonia

Presenti il Rabbino capo Riccardo Di Segni, la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, la sindaca Virgina Raggi, l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America, Lewis Eisenberg, e di Israele Ofer Sachs e la presidente di Acea Michaela Castelli. L'installazione dell'impianto, che prevede l'utilizzo di tecnologia a Led di ultimissima generaziomne, è stato curato proprio dalla società multiservizi.

Il commento di Acea

La presidente di Acea, Michaela Castelli, ha spiegato: “La Sinagoga brillerà di luce propria. Acea sta illuminando tutta la nostra città con i led. In questo caso Roma Capitale continua un percorso di recupero della memoria, per illuminare una storia che ci appartiene. È un altro punto importante del ponte con la comunità ebraica”. “È un ponte – ha aggiunto – che speriamo duri in eterno. In momenti in cui l’odio prende il sopravvento voler illuminare la Sinagoga ha un significato profondissimo. Noi non ci nascondiamo non abbiamo paura vogliamo essere una luce per la pace in questa città”.

L'illuminazione

Sono stati installati sul Tempio Maggiore di Roma di 44 proiettori di diversa potenza che contribuiscono anche a rendere più spettacolare lo skyline della Città Eterna. Virginia Raggi ha rivendicato l'opera, scrivendo sul suo profilo Facebook: “L’illuminazione artistica della cupola della Sinagoga rientra in un percorso di valorizzazione della nostra Capitale che vuole mettere in evidenza gli spazi storici della città. Così Roma, facendo luce sulla storia, sarà attenta custode non solo della determinazione di un popolo che da sempre tramanda e tutela con forza la propria identità, ma anche delle emozioni che un impatto visivo tanto potente produrrà a cittadini e turisti”. Anche la Comunità Ebraica di Roma ha annunciato con orgoglio sul proprio profilo ufficiale: “Sui cieli di Roma splende la cupola del nostro Tempio Maggiore“, pubblicando anche una splendida foto dall'alto della Sinagoga.