Il Campidoglio ci ripensa: “Niente stop il 17”

Non ci sarà la programmata domenica ecologica il prossimo 17 dicembre. L'annuncio è arrivato direttamente dal Campidoglio, dove è stato disposto il depennamento dello stop totale al traffico nella fascia verde della Capitale. Una decisione per certi versi tardiva dal momento che, già al momento della diffusione del calendario delle domeniche senza smog, era stato avanzato qualche dubbio riguardo alla data del 17, ritenuta la più utilizzata dai consumatori per le spese natalizie (in quanto fine settimana immediatamente precedente alla festa). Il tutto, corredato da un momento piuttosto positivo, per quanto riguarda la qualità dell'aria, in fatto di numeri. Lo slittamento dello stop al traffico arriverà fino al prossimo 25 febbraio, come precisato in una nota da Palazzo Senatorio.

L'alternativa

“La sindaca – spiegano – ha firmato l'ordinanza per posticipare la domenica ecologica del 17 dicembre 2017 alla nuova data del 25 febbraio 2018. In aggiunta allo spostamento della data si è scelto di valutare la possibilità di pedonalizzare, nella giornata del 17 dicembre, una via in ogni Municipio al fine di creare tante isole pedonali libere dalle auto”. Una scelta, quella della sindaca, che in molti hanno letto come di buon senso rispetto alle necessità di circolazione imposte dal periodo natalizio: “Ci siamo sin da subito opposti alla data di dicembre – ha spiegato il commissario di Confcommercio, Renato Borghi – perché sarebbe coincisa con l’ultimo week end prima di Natale, giornata fondamentale per lo shopping”.

Piantumazione di essenze

Insomma, per consentire le ultime compere prima dei vari cenoni, dall'amministrazione hanno ritenuto saggio sospendere la domenica ecologica e posticipare il tutto all'anno nuovo, valutando l'ipotesi di creare alcune isole pedonali (per un unico giorno) nei vari Municipi. Una scelta che, tutto sommato, farebbe relativa differenza. Nel frattempo, l'assessorato alla Sostenibilità Ambientale ha deciso di riproporre l'iniziativa di piantumazione di essenze nelle tre “domeniche ecologiche” ancora in programma  (le quali sono previste il 21 gennaio, l'11 febbraio e, appunto il 25 dello stesso mese).