Eventi e trasporti: la Capitale dell'1 gennaio

All'alba nuvolosa del 2018, la Capitale si è svegliata ancora in clima di festeggiamenti: una 24 ore di eventi, infatti, è stata prevista per i cittadini romani, comprensiva non solo degli eventi del 31 dicembre (che hanno richiamato migliaia di partecipanti) ma anche dei numerosi appuntamenti culturali in cartello per il primo giorno del nuovo anno. Teatro delle performance dedicate ai bambini sarà il Lungotevere dell'Aventino e il Giardino degli Aranci (o, in caso di maltempo, al Teatro India), dove andrà in scena il PopoArt Balloons, lo spettacolo di palloncini accompagnato dall'esibizione di trampolieri e clown del Singita Cirque Nouveau. Lo stesso spazio verde sul colle Aventino sarà destinato, dalle 11 alle 15, al Laboratorio d'arte di Palazzo delle esposizioni, dal quale saranno proposto le attività del Corpo-Danza-Movimento (per i piccoli dai 4 ai 6 anni) e il laboratorio del fumetto. Alle 13.30 e alle 15.30, spazio alla musica con le Voci bianche e l'Ensemble di Fiati della JuniOrchestra.

Musica e musei

Un evento, quest'ultimo, che sarà curato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, responsabile dell'organizzazione anche delle esibizioni della Schola Cantorum. Dai piedi dell'Aventino, in zona Lungotevere, il centinaio e oltre di artisti della testaccina Scuola popolare di Musica si esibiranno attraverso un concerto peregerino che toccherà molte zone del Centro storico. Alle 15, spazio agli Gnu Quartet e al Quartetto Jazz, mentre a partire dalle 16 sarà la volta della Pmce – Parco della Musica contemporanea ensemble. Per gli amanti dell'arte, è stata predisposta l'apertura straordinaria dei Musei Capitolini (dalle 15 alle 19) e dell'area archeologica del Circo Massimo (dalle 10.00 alle 16.00), entrambe promosse da Roma Capitale, dall'Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zetema Progetto Cultura.

I trasporti

Torna attivo, in modo sostanzialmente regolare, il trasporto pubblico: bus, tram e le linee A, B, B1 e C della metropolitana saranno attivi dalle 8 alle 23.30. Anche la ferrovia Roma-Lido sarà attiva dalle 8 alle 23,30. La ferrovia Termini-Centocelle, invece,  sarà in servizio dalle 8,30 alle 23. La ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo sarà attiva, da piazzale Flaminio, dalle 8,15 alle 21,30; da Montebello partenze dalle 8,45 alle 22.