Devastata la sede di “Salvamamme”

Proprio a pochi giorni dalla Festa della Mamma, che si celebra domenica prossima, si è verificato l'ennesimo atto vandalico nei confronti dell'associazione Salvamamme. Questa mattina, quando hanno aperto la sede di via Ramazzini, nei locali della Croce Rossa, la presidente Grazia Passeri e i volontari di Salvamamme si sono trovati di fronte all’ennesimo atto vandalico in poche settimane nella sede dell’Associazione che da più di vent’anni aiuta e sostiene migliaia e migliaia di famiglie e bimbi da crescere. Il primo episodio è avvenuto il 20 aprile scorso. Quello odierno è il quarto. In questo caso chi è penetrato nei locali dell'associazione si è limitato a devastare il primo dei tre piani della sede, evidentemente disturbato da qualcosa o da qualcuno. Indaga la polizia che ha potuto visionare le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza e sarebbe già sulle tracce dei responsabili.

Se i ladri erano in cerca di denaro hanno fatto un buco nell'acqua, visto che soldi non ce n'erano. Gli atti vandalici (sono stati messi a soqquadro i locali, distrutti o portati via i pc) hanno però causato diversi danni.

“Sono scioccata e arrabbiata – afferma Barbara De Rossi, presidente onoraria della no profit – sono venuta per festeggiare il lancio di progetti importanti per raccogliere i fondi per affrontare le ingenti spese logistiche che l’associazione sostiene per far fronte alle migliaia e migliaia di richieste di aiuto di famiglie e bimbi e mi sono trovata di fronte a un tale scempio. E' intollerabile. Spero che la città di Roma si indigni e si attivi per una grande campagna solidale per chi da anni e anni con tanta generosità e totale abnegazione si dedica agli ultimi” è l’appello dell’attrice.

“Sono ferita e immensamente addolorata – spiega Grazia Passeri – noi di Salvamamme accogliamo e aiutiamo a braccia aperte e senza alcuna discriminazione chiunque ci chieda aiuto, soprattutto le mamme in difficoltà. Lo facciamo con tanto amore perché chi è fragile ha bisogno di essere confortato. Negli ultimi 10 anni – prosegue – sono state sostenute oltre 10.000 famiglie con i loro 20.000 bambini, di 100 nazionalità diverse, di cui il 25% italiane. I beni distribuiti (vestiario, alimenti, giocattoli, prodotti per l’igiene, materiale di puericultura, carrozzine, passeggini, lettini, ecc) hanno superato i 3.400.000 pezzi, con una media di 170 pezzi a bambino, per un valore economico stimato al di sopra dei 12.000.000 euro. Non mi spiego un tale accanimento, Roma, l’Italia tutta non ci deve abbandonare!”.

Dopo il lancio di 100 compleanni per bimbi e famiglie speciali da Zoomarine per bimbi speciali, oggi, nonostante il duro colpo, tante famiglie con bimbi sono attese per il via al progetto “La Ciambella di Salvataggio – Eccellenze unite per il Salvamamme”, che vedrà i Maestri del Gusto Dolce e Salato di Andi e DOC Italy mobilitarsi per l’associazione. Saranno cucinate e vendute ciambelle per raccogliere fondi mentre sabato scorso si sono festeggiati i primi dieci compleanni a Zoomarine. Nonostante i vandalismi, dunque, l'associazione porta avanti il suo meritorio lavoro, con la speranza che tante persone di buon cuore moltiplichino il loro sostegno ai volontari.