Detenuti giardinieri: ne arrivano altri 14

Altri 14 detenuti del carcere di Rebibbia saranno impiegati nella pulizia delle aree verdi e dei parchi di Roma. E' infatti iniziato il corso di formazione, un percorso preventivo con rilascio di attestato che consentirà loro di specializzarsi. Svolgeranno l'attività per cinque giorni a settimana, sotto il controllo diretto e la supervisione della Polizia Penitenziaria.

Reinserimento

Il corso, organizzato dal Servizio Giardini, durerà una settimana e potrà servire anche successivamente per il reinserimento nel mondo lavorativo. Si tratta di un’iniziativa promossa grazie al lavoro di sinergia e di coordinamento tra gli Assessorati capitolini alla Persona, Scuola e Comunità solidale; alla Sostenibilità Ambientale e allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi.

Il lavoro

I nuovi detenuti si aggiungeranno ai primi 18 che hanno iniziato il lavoro lo scorso marzo da Colle Oppio, ricevendo apprezzamenti dalle istituzioni e dai cittadini. L’iniziativa si è sviluppata tramite la sottoscrizione dell’Accordo congiunto Roma Capitale – Ministero della Giustizia e la successiva firma del Protocollo d’Intesa per il progetto “Lavori di pubblica utilità e recupero del patrimonio ambientale”. Il progetto si fonda su attività di “lavoro volontario e gratuito”, tenendo conto delle specifiche professionalità e attitudini lavorative, promuovendo un percorso di sensibilizzazione al rispetto del bene comune, alla legalità, all’osservanza delle regole e delle norme, come elementi imprescindibili per il percorso di reinserimento”