Commosso ultimo saluto a Lando Fiorini

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:31

Roma ha dato l'ultimo commosso saluto a una delle sue voci più amate. Il feretro di Lando Fiorini è stato accolto da un lungo applauso all'ingresso della chiesa di Santa Maria in Trastevere, nel suo Rione, dove si è svolto oggi il funerale. Al funerale del cantante e attore, scomparso all'età di 79 anni la sera di sabato scorso 9 dicembre, oltre ai figli Francesco e Carola e alla moglie Anna Ghezzi, erano presenti molti artisti e suoi amici nonché tanti cittadini romani comuni. Circa mille persone hanno gremito la celebre basilica trasteverina.

Presente anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, così come gli ex calciatori Bruno Conti e Bruno Giordano. Lando Fiorini era uno storico e sanguigno tifoso romanista: l'Associazione Sportiva Roma ha inviato una delegazione della sua squadra Primavera, rappresentata da Ciavattini, Greco e Cargnelutti.

Domenica il saluto alla voce genuina della romanità, il cui nome all'anagrafe era Leopoldo, era stato dato presso il Palazzo Senatorio, in Campidoglio, dove si è svolta la camera ardente. Su un maxischermo della sala, mentre passavano le persone per salutare il feretro, scorrevano le immagini di una vita di Fiorini con le sue canzoni più celebri in sottofondo. La figlia Carola, con voce spezzata dalla commozione, ha detto ai cronisti presenti in Campidoglio: “Non ci aspettavamo tutta questa risonanza, che ne parlassero i tiggì nazionali: per noi era papà, non l’uomo di spettacolo“.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.