Capannelle chiuso: l'ippica scende in piazza

Sul sito dell'ippodromo delle Capannelle, il calendario delle corse per il 2019 è desolatamente vuoto. Nonostante le rassicurazioni proprio a ridosso di Natale dell'assessore allo Sport di Roma Capitale, Daniele Frongia, il celebre impianto sportivo ha chiuso i battenti, come aveva annunciato il 20 dicembre la Hippogroup, l'ente che lo gestisce.

Federippodromi: “Incontri con il Comune infruttuosi”

L'annuncio è giunto il 31 dicembre, giorno in cui si sono disputate le ultime corse di galoppo del 2018. “Dopo serrati incontri fra il Comune di Roma e la Società Hippogroup Capannelle rivelatisi purtroppo infruttuosi il Comparto Ippico stante la situazione di crisi, ha convenuto di avviare le procedure necessarie per indire una manifestazione pubblica a Roma”.  E' la posizione di Federippodromi – riportata su Gioconews – contro la mancanza di soluzioni dopo mesi di trattative e anni di crisi. E l’ippica è pronta a scendere in piazza: “E’ incocepibile che un ippodromo di tale importanza debba vivere da anni nell'assoluta incertezza, l'assessore Frongia aveva assicurato, oltre un anno fa, a tutti gli operatori del settore che sarebbe stato pubblicato un nuovo bando che avrebbe consentito stabilità a tutto il settore ippico, ad oggi nulla è stato fatto se non una continua diatriba fra Hippogroup Capanelle ed il Comune di Roma”.

Presto data e luogo della manifestazione

Il ministro Gian Marco Centinaio, ministro dell'Agricoltura e del Turismo (Mipaaft), ha pubblicato il calendario delle corse ippiche italiane del 2019, ma all'appello manca Roma, la quale – si legge nella nota di Federippodromi – “non potrà partire con l'attività agonistica, creando un enorme danno a tutto il settore. Migliaia di famiglie vivono la fine e l'inizio dell'anno nell'assoluta incertezza e nell'assoluta indifferenza da parte della giunta capitolina”.  Federippodromi spiega che la data ed il luogo della manifestazione verrano comunicati non appena saranno ricevute le autorizzazioni.