Adr, 50 milioni di viaggiatori

Logo Interris - Adr, 50 milioni di viaggiatori

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Adr, 50 milioni di viaggiatori

Il risultato-record si deve in particolare all'incremento dei passeggeri asiatici, americani e russi. Anche la qualità percepita dai passeggeri nel 2019 ha fatto registrare un record storico, con un punteggio secondo le classifiche Aci pari a 4,55 su 5, superando tutti gli aeroporti europei e americani con più di 25 milioni di passeggeri.

Collegamenti internazionli

A guidare l'incremento del numero di viaggiatori ha contribuito soprattutto la strategia di sviluppo di Adr sul Leonardo da Vinci, che ha concluso l'anno registrando 43,5 milioni di passeggeri transitati, rafforzando saldamente la posizione di Fiumicino quale primo aeroporto in Italia per volume di attività, nonchè primario hub europeo a supporto della connettivitaà internazionale. L'ottima performance registrata, riferisce Nova, è frutto del lavoro di promozione internazionale che ha consentito di aumentare sia le mete servite dal Leonardo da Vinci che il numero di compagnie aeree operanti. 

Performance

A guidare la crescita, spiega Adr, ha contribuito soprattutto la strategia di sviluppo di Adr sul Leonardo da Vinci, che ha concluso l'anno registrando 43,5 milioni di passeggeri transitati, rafforzando saldamente la posizione di Fiumicino quale primo aeroporto in Italia per volume di attività, nonché primario Hub europeo a supporto della connettività internazionale. “L'ottima performance registrata – precisano ad Aeroporti di Roma – è frutto del lavoro di promozione internazionale che ha consentito di aumentare sia le mete servite dal Leonardo da Vinci che il numero di compagnie aeree operanti”. Nel corso del 2019 si sono affacciate 6 nuove compagnie aeree internazionali, permettendo a Fiumicino di posizionarsi al secondo posto tra gli aeroporti europei per numero di compagnie aeree operanti, con circa 100 compagnie aeree che hanno regolarmente volato nel 2019. 

Nuove compagnie

Sono stati avviati oltre 30 nuovi collegamenti aerei, di cui 12 verso destinazioni extra europee non servite prima da Fiumicino. Tra le compagnie aeree che hanno fatto il loro ingresso sullo scalo romano Sichuan Airlines, primaria compagnia aerea cinese con base a Chengdu che ha debuttato in Italia aprendo la rotta proprio a partire dal Leonardo da Vinci, Kenya Airways, Level e Cabo Verde Airlines.

Giacomo Galeazzi: