Leggeri e gustosi: i pompelmi gratinati al forno

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:08

Preparare i pompelmi gratinati al forno non è per niente difficile. Inoltre, questo preparazione soddisferà la vostra voglia di dolce, ma vi permetterà anche di tenere sotto controllo le calorie. Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno e il procedimento per realizzarli.

Ingredienti

  • 4 pompelmi
  • mezzo bicchiere di vermouth bianco
  • 4 albumi
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

Lavate i pompelmi strofinando bene la buccia; incidete la calotta superiore senza intaccare la polpa. Ricavate, con un coltellino molto affilato e appuntito gli spicchi interi di pompelmo. Tenete da parte le bucce scavate. Separate gli spicchi, metteteli in una ciotola con il vermouth e 4 cucchiai di zucchero. Coprite con la pellicola e lasciate riposare la frutta in frigorifero almeno 20 minuti.

Mettete in una ciotola gli albumi con lo zucchero a velo, montateli a neve ben ferma. Unite lo zucchero semolato mescolando molto delicatamente. Accendete il forno a 180 gradi. Dividete gli spicchi in parti uguali nelle scodelle di pompelmo. Irrorate con il succo che si è formato nella ciotola. Suddividete sui pompelmi il composto di albumi montati a neve. 

Allineate i pompelmi su una placca rivestita con carta da forno, infornate e fate cuocere per cinque minuti o almeno fino a quando la meringa non sarà solida e di colore dorato. Sfornate e servite subito.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.