Piatti veloci e invitanti: linguine agli asparagi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:05

Avete poco tempo a vostra disposizione per portare in tavola il pranzo? Ecco una soluzione facile e gustosa che… vi toglierà le castagne dal fuoco. Oggi vi proponiamo la ricetta delle linguine con gli asparagi.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di linguine
  • 400 grammi di asparagi
  • 100 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 30 grammi di burro
  • 50 grammi di grana
  • sale

Procedimento

Iniziate pulendo gli asparagi. Togliete la parte dura e raschiate leggermente la parte restante dei gambi con un coltellino, quindi lavateli bene sotto l’acqua corrente. A questo punto, con dello spago da cucina, legateli come se fossero un mazzetto. Poi portate a bollore un litro di acqua in una pentola alta e stretta. Dopo aver aggiunto il sale, sistemate il mazzetto di asparagi in piedi nella pentola. Le punte degli asparagi dovranno sporgere dall’acqua circa 4 centimetri. Coprite, fate riprendere il bollore e cuocete per circa 15 minuti. Scolateli e lasciate intiepidire. Eliminate la parte bianca poi dividete a metà gli asparagi.

Scaldate in una padella il burro, avendo cura di non farlo annerire, aggiungete gli asparagi e salate. Rosolate per due minuti. Portate a bollore l’acqua per la pasta e versate le linguine.

Mentre la pasta cuoce, tagliate il prosciutto a dadini. Scolate la pasta e mettetela nella padella con gli asparagi; unite i dadini di prosciutto e mescolate a fuoco alto per circa 30 secondi. Servire ben caldo.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.