Frutta di stagione e dolci: ecco come preparare il castagnaccio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:08

L’autunno ci regala paesaggi mozzafiato dalle mille sfumature, con il fogliame degli alberi che cambia colore. Ma questa stagione ci regala anche dei frutti buonissimi, come le castagne, che possono essere utilizzate in molte preparazioni, sia dolci che salate. Oggi vi proponiamo la ricetta del castagnaccio, un dolce da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 150 grammi di farina di castagne
  • 80 grammi di pinoli
  • 50 grammi di uvetta
  • 5 cucchiai di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • un pizzico di sale fino

Procedimento

Mettete in ammollo l’uvetta 15 minuti nel vino, scolatela e asciugatela. Mettete la farina di castagne in una ciotola con sale, zucchero e due cucchiai di olio. Mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete acqua fredda a cucchiaiate sempre mescolando fino ad ottenere un impasto molto morbido. Unite all’impasto metà uvetta e pinoli, mescolate. 

Scaldate il forno a 200 gradi. Ungete con un cucchiaio d’olio una teglia bassa del diametro di 20-22 centimetri. Versate l’impasto nella teglia e cospargetelo con l’uvetta e i pinoli rimasti. Spargete sopra il cucchiaio di olio rimasto. Infornate e cuocete 40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per circa 15 minuti. Trasferite su un piatto da portata e servite tiepido o freddo.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.