Papa Francesco a pranzo con 1.500 bisognosi

Domenica 19 novembre si celebrerà la prima Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia. “Non amiamo a parole ma con i fatti” è il tema che il Pontefice ha scelto per questa celebrazione, affinché tutta la comunità cristiana sia chiamata a tendere la propria mano ai poveri, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità. 

Il pranzo in Vaticano

Per l'occasione, più di 4.000 tra bisognosi, persone meno abbienti e poveri – accopagnati dalle associazioni provenienti da Roma e dal Lazio, ma anche da diverse diocesi del mondo – parteciperanno alla Messa celebrata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Dopo la celebrazione, 1.500 parteciperanno ad un pranzo nell'Aula Paolo Vi insieme al Pontefice. Questo momento sarà animato dalla Banda della Gendarmeria Vaticana e il coro “Le Dolci Notte”, composto da bambini dai 5 ai 14 anni. Gli altri 2.500 consuemeranno il pranzo presso le mense, i seminari e i collegi cattolici di Roma. I poveri saranno serviti da 40 Diaconi della Diocesi di Roma e da circa 150 volontari provenienti dalle parrocchie di altre diocesi. 

L'organizzaione

All'organizzazione dell'evento, coordinata dal Pontificio consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, hanno partecipato la Caritas, la Comunità Sant'Egidio, l'Ordine di Malta, i Nuovi Orizzonti, la Comuniptà Giovanni XXIII, l'Associazione Fratello 2016, le Opere Antoniane di Roma, le Acli di Roma e i Gruppi Vincenziani di Volontariato.

Un Presidio Sanitario Solidale

Inoltre, da lunedì 13 fino a domenica 19 dicembre, in piazza Pio XII sarà attivo il Presidio Sanitario Solidale. Un'area medica – attia dalle 9 alle 16 – in cui sarà possibile effettuare, per tutti coloro che lo desiderano, analisi cliniche, visite mediche specialistiche di cardiologia, di dermatologia, di infettivologia, di ginecologia e di andrologia. La realizzazione dell'area medica è stata possibile grazie alla disponibilità della F.A.S., Struttura della Direzione Sanità di ed Igiene dello Stato Vaticano; il reparto di dermatologia del Policlinico Gemelli, diretto dalla Prof.ssa Ketty Peris; la Bios Spa, rappresentata dal suo fondatore, l’Avv. Fernando Patrizi e dalla Dott.ssa Giustina Betti; il reparto di cardiologia del Policlinico Gemelli, diretto dal Prof. Filippo Crea; il reparto di Ginecologia di Roma Tor Vergata, rappresentato dal Prof. Domenico Arduini; e per l’infettivologia sarà presente il Prof. Massimo Andreoni.

Una veglia di preghiera per il mondo del volontariato

Inoltre, alla vigilia della prima giornata mondiale dei poveri, alle ore 20, nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, sarà celebrata una Veglia di preghiera per il mondo del volontariato che ogni giorno si adopera per aiutare chi è in difficoltà. La scelta della Basilica non è casuale, infatti, come spiegato nel comunicato della Sala Stampa vaticana, è stata volutamente scelta per il richiamo al Santo diacono di Roma che all'imperatore che gli chiedeva le ricchezze della Chiesa, presentò i poveri dicendo che loro erano il “vero tesoro della Chiesa”.