Papa Francesco è arrivato in Campidoglio

E' iniziata la visita di Papa Francesco in Campidgolio, dove è arrivato questa mattina, poco dopo le dieci, dopo aver fatto una visita fuori programma alla Pontificia Università Lateranense, dove ha guidato la meditazione quaresimale. 

L'arrivo in Campidoglio

Dopo aver raggiunto il primo piano del Palazzo Senatorio, nella Sala dell'Orologio, il Papa ha incontrato brevemente i familiari della Raggi. Dopo essere entrato nello studio del primo cittadino, il Pontefice si è affacciato dal balcone lacui vista si apre sui Fori Romani

Il programma della giornata

Dopo il colloquio privato con la Sindaca, ora in corso, Papa Francesco raggiungerà la Sala dell'Arazzo dove sono riuniti il vice-sindaco, i presidenti dei gruppi consiliari e i dirigenti capitolini ai quali il Pontefice consegnerà una copia del libro “Ripensare al futuro delle relazioni”, con i discorsi sull'Europa. Quindi il saluto del Santo Padre agli assessori capitolini e i presidenti dei municipi riuniti nella Sala delle Bandiere e la firma del Libro d'Oro Capitolino. Al termine, dopo aver ringraziato il Papa, la sindaca Raggi annuncerà l'istituzione di una borsa di studio e l'intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca alla Laudato sì. Quindi lo scambio dei doni: Papa Francesco regalerà un mosaico che riprodce il Colosseo e le medaglie del Pontificato. Il termine della visita in Campidoglio è previsto per le 12.30.