MARTEDÌ 05 SETTEMBRE 2017, 10:14, IN TERRIS

Madre Teresa sarà la co-patrona di Calcutta

All’incontro interreligioso organizzato ieri sulla tomba della Santa, hanno preso parte rappresentanti di tutte le confessioni

REDAZIONE
Madre Teresa sarà la co-patrona di Calcutta
Madre Teresa sarà la co-patrona di Calcutta
Madre Teresa sarà la co-patrona dell’arcidiocesi di Calcutta. Lo ha confermato oggi, giorno in cui ricorre la memoria liturgica della Madre dei poveri, l’arcivescovo mons. Thomas D’Souza. L'arcidiocesi di Calcutta comprende anche i distretti di Howrah, Hoogly, Midnapore Est, Midnapore Ovest, 24 Pargana Nord (in parte) e Bankura (la parte meridionale) nel Bengala Occidentale, in India. Conta circa 150mila battezzati (su 31 milioni di abitanti) divisi in 32 parrocchie.

Patrona della diocesi


Mons. D’Souza ha detto - riportato da Asia News - che domani presso la cattedrale di Calcutta egli dichiarerà Madre Teresa la “seconda patrona dell’arcidiocesi dopo san Francesco Saverio”. La messa si svolgerà alle 5.30 di pomeriggio (ora locale). Sarà presente anche il nunzio apostolico in India e Nepal, mons. Giambattista Diquattro, che leggerà il decreto.

Intanto stamattina alle 6 (ora locale) si è svolta a Calcutta la cerimonia di commemorazione in onore della Madre. L’eucaristia è stata officiata da mons. Diquattro nella casa delle Missionarie della Carità. 

L'incontro interreligioso


Madre Teresa è stata un esempio di amore infaticabile per tutti ed era amata non solo dai cristiani. Lo testimonia l’incontro interreligioso organizzato ieri sulla tomba della Santa di Calcutta, cui hanno preso parte rappresentanti di tutte le confessioni: sikh, indù, islam, buddismo, Church of North India (protestanti) e Chiesa cattolica. L’arcivescovo riferisce che “ogni leader religioso ha letto un messaggio e offerto una preghiera”. L’evento è stato fortemente voluto dalla chief minister del West Bengal, Mamata Banerjee, presente a Roma il giorno della canonizzazione della suora che, da Calcutta, ha portato il messaggio di benevolenza divina in tutto il mondo. Fonte: Asia News.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Speranza e Bersani
VERSO LE ELEZIONI

Mdp e SI sbattono la porta in faccia al Pd

Fratoianni: "Tempo scaduto". Bersani: "Ci si vede dopo il voto"
Robert Mugabe
ZIMBABWE

Mugabe accetta di dimettersi

Dopo una lunga trattativa con i militari. L'annuncio in televisione in tarda serata
Due scosse avvertite nel Parmense
PARMA

Doppia scossa di terremoto, nessun danno

Il sisma avvertito anche in Liguria, residenti in strada a La Spezia
Un'immagine d'archivio del sottomarino argentino
ARGENTINA

Segnali dal sottomarino scomparso

Registrate sette tentativi di chiamate satellitare. La ricerca continua
La famiglia che ha portato i doni all'offertorio
BASILICA DI SAN PIETRO

"I poveri sono il passaporto per il paradiso"

Il Papa all'Angelus: "Siano sempre al centro delle nostre comunità"
Un senzatetto sulla panchina di un giardino pubblico
USA

Oltre 40,6 milioni di persone vivono in povertà

I tassi più alti si registrano tra gli afro-americani: 24,1%