Letture teologiche 2017: tre serate sul tema “La Genesi: il creato, la coppia, il peccato originale”

Partire dal principio per affrontare, via via, le sfide di un presente sempre più incerto dal punto di vista spirituale. Una missione importante e mai così attuale, per la quale è necessario un discernimento concreto sul ruolo dell’uomo e della donna, dalla Creazione alla manifestazione del peccato originale. Su questi e altri temi verteranno, a partire dal 12 gennaio, presso la Sala della Conciliazione nel Palazzo del Vicariato, a Piazza di San Giovanni in Laterano, le Letture teologiche 2017, come annunciato nei giorni scorsi dallo stesso cardinal Agostino Vallini, vicario generale del Santo Padre per la diocesi di Roma. Saranno tre gli appuntamenti in programma, previsti a intervalli settimanali (12, 19 e 26 gennaio), nei quali si alterneranno 9 differenti relatori, chiamati a esporre sulla tematica “La Genesi: il creato, la coppia, il peccato originale”. Sarà il primo dei libri biblici, dunque, a fornire gli spunti di riflessione sui quali verranno impostate le future serate: ognuna di queste, infatti, prevederà una discussione su uno dei tre punti previsti dal titolo del programma.  Come annunciato, i tre dibatti, fissati dalle ore 20 alle 21.30, saranno introdotti del presidente emerito della Corte costituzionale, Cesare Mirabelli, e conclusi da un intervento dello stesso Vicario Vallini.

La prima delle tre letture si svolgerà giovedì 12 gennaio, e sarà incentrata sul primo dei tre argomenti: il Creato. Sul tema interverranno il sottosegretario della Congregazione per la dottrina della fede, monsignor Giacomo Morandi, il fisico Piergiorgio Picozza, docente dell’Università Tor Vergata, e l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, in una discussione bilanciata su aspetti vari e diversificati, chiamando in causa tre differenti personalità e competenze.

Il secondo “step”, previsto per il 19 del mese, verterà sul tema della “coppia”, in merito al quale saranno chiamati a discorrere il professor Gaetano Castello, della Pontificia università teologica di Napoli, assieme al ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Enrico Costa, e ai coniugi Mariagrazia Russo, presidente dell’Università degli studi internazionali di Roma, e Stefano Maria Paci, giornalista vaticanista per SkyTg24.

Il terzo e ultimo appuntamento, il quale tratterà l’ultimo dei temi preposti, il “peccato originale”, vedrà la presenza di Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma, affiancato dal noto genetista Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e Michele Vietti, esponente dell’Udc e, dal 29 luglio 2010 al 30 settembre 2014, componente, nonché vicepresidente, del Consiglio superiore della Magistratura.