La vita di S. Bernadette in musica

Sarà rappresentato questa sera nella basilica di S. Marco al Campidoglio l'oratorio sacro per coro e ensemble ispirato alla vita di Santa Bernadette “Aquerò“. Un appuntamento musicale che farà da “apripista” alla “Notte Sacra” in programma il prossimo 12 maggio. L’evento, promosso dall’Opera Romana Pellegrinaggi, si terrà alle 21 con ingresso libero. Sarà presentato anche il prossimo pellegrinaggio diocesano a Lourdes, dal 27 al 30 agosto, “un momento – spiega una nota – che la Chiesa di Roma, con le Chiese sorelle, vuole vivere per mettere nelle mani della Vergine Santa l'inizio del cammino del prossimo anno pastorale. L’oratorio Aquerò è un’opera musicale che nasce dal desiderio di fare della musica e del teatro arti di evangelizzazione con un libero riferimento alla forma dell’oratorio. Il linguaggio musicale adottato è un linguaggio moderno che coniuga sonorità e vocalità contemporanee al sapore classico ed essenziale di un coro e un’orchestra da camera”.

Il racconto dell'oratorio è articolato su undici quadri: il primo è di introduzione e illustra il viaggio di Bernadette da Lourdes a Nevers, poi si susseguono dieci quadri, come i grani di un Rosario. Bernadette inizia una vita nuova e in sé custodisce la magnificenza delle apparizioni e il messaggio interiore che Maria posa nel suo cuore e che sarà riferimento di tutta la sua vita. “Lourdes è il luogo dell'incontro – spiega monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato di Orp – Incontro fra la povertà della grotta ai tempi di Bernadette e la presenza della vergine Maria, fra la povertà dell'uomo e la ricchezza di Dio. L'amore di Dio che viene a cercarci per perdonarci e amarci si manifesta anche in Bernadette, santa non per le apparizioni ma per la vita, una giovane tenace e forte nonostante la povertà e la mancanza di istruzione. Aquerò, preparandoci spiritualmente alla Notte Sacra, ci aiuterà a riflettere sul grande mistero d'amore dell'incontro fra Dio e gli uomini”.

Ideato e scritto in musica e testi da Marcello Bronzetti, autore e compositore di musica sacra tra cui sedici oratori sacri realizzati con il Coro “Fideles et Amati” diretto dal M° Tina Vasaturo con lui fra gli ideatori del Festival di Musica Sacra di Cortona e della Notte Sacra di Roma. Il Coro “Fideles et Amati”, protagonista dell'oratorio insieme a Fatima Rosati e Fatima Lucarini, nasce nel 2002 nella Parrocchia S. Silvia di Roma come servizio di animazione liturgica ed è composto da oltre cinquanta coristi non professionisti di tutte le età. L’oratorio “Aquerò” è stato presentato per la prima volta lo scorso 11 febbraio nella chiesa di Santa Bernadette a Lourdes davanti a oltre tremila persone, in occasione del 160° anniversario della prima apparizione.

Nel cammino di avvicinamento alla “Notte Sacra” è in programma un altro evento che si svolgerà il 4 maggio nella parrocchia della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio con due opere di Mozart, “Exultate Iubilate” e la “Messa per l’Incoronazione” con il Coro e Orchestra Melos Ensemble, con Jennifer Tomassi, Stefania Colesanti, Alberto Marucci e Andrea Romeo, diretti da Filippo Manci. La “Notte Sacra” sarà invece presentata da Francesca Fialdini – testi di Saverio Simonelli – e prenderà il via alle 19 di sabato 12 maggio nella chiesa di Sant’Andrea della Valle con la celebrazione dei Primi Vespri Solenni dell’Ascensione insieme alla Cappella Musicale Santi XII Apostoli diretta da Gennaro Becchimanzi. Si proseguirà nella stessa chiesa con Alice in “Alice Recital” e Giovanni Caccamo in “Eterno Tour” insieme a Beppe D’Onghia e Ensemble e con Maria Letizia Gorga. A Santa Maria in Aracoeli si terrà un incontro con padre Massimo Fusarelli a cui seguirà l’esecuzione di “Il Tesoro e la Sposa”, oratorio sacro ispirato a San Francesco, con Lina Sastri, scritto e diretto da monsignor Marco Frisina che dirigerà il Coro della Diocesi di Roma e il “Fideles et Amati”. Si andrà avanti nella basilica dei Santi XII Apostoli, dove Antonella Ruggiero eseguirà “Cattedrali”, con Sebastiano Somma, all’organo Fausto Caporali e il Coro Musicanova diretti da Fabrizio Barchi. A Santa Maria in Portico a Campitelli Santi Scarcella sarà protagonista con “Vulannu chiu pi da” (Volando più in là); seguirà “Rete di preghiera con Maria Madre del Signore”. San Bartolomeo all’Isola farà da cornice allo “Stabant Matres: a tutte le donne”, di e con Deborah De Blasi e Ensemble ArsinProgres. La chiusura alle 8 a San Francesco a Ripa con la celebrazione della Messa animata dalla Cappella Musicale Lauretana, diretta da Adriano Caroletti.