MERCOLEDÌ 23 MAGGIO 2018, 10:05, IN TERRIS


VATICANO | UDIENZA GENERALE

"La Pentecoste è l'impulso missionario"

Nuovo ciclo di catechesi di Papa Francesco incentrato sulla Confermazione

REDAZIONE
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Piazza San Pietro, Udienza generale - © Vatican Media
Piazza San Pietro, Udienza generale - © Vatican Media
"L

a Pentecoste, che abbiamo celebrato domenica scorsa, è per la Chiesa ciò che per Cristo fu l’unzione dello Spirito ricevuta al Giordano, ossia la Pentecoste è l’impulso missionario a consumare la vita per la santificazione degli uomini, a gloria di Dio". Dopo aver concluso, mercoledì scorso, il ciclo di catechesi sul Battesimo, a seguito della solennità della Pentecoste e con l'inizio del tempo ordinario, Papa Francesco introduce una nuova sequela con al centro il tema della Confermazione.

"Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo". La riflessione del Pontefice parte dall'appello di Gesù ai discepoli, contenuto nel Vangelo di San Matteo. "Queste sono immagini che fanno pensare al nostro comportamento - spiega - perché sia la carenza sia l’eccesso di sale rendono disgustoso il cibo, così come la mancanza e l’eccesso di luce impediscono di vedere". E dunque solo "lo Spirito di Cristo" - osserva -può rendererci "sale che dà sapore e preserva dalla corruzione, e luce che rischiara il mondo".

Questa capacità - prosegue - è un dono che riceviamo con il sacramento della Confermazione, che prende il nome dal fatto che "conferma il Battesimo e ne rafforza la grazia", ma - precisa Francesco - è chiamata anche Cresima, "dal fatto che riceviamo lo Spirito mediante l’unzione con il 'crisma' – olio misto a profumo consacrato dal Vescovo –, termine che rimanda a 'Cristo', l’Unto di Spirito Santo". Il nostro compito è allora "conformarsi a Cristo che opera nella santa Chiesa, lasciandosi coinvolgere nella sua missione nel mondo. A ciò provvede l’unzione dello Spirito Santo". Del resto, come recita l'invocazione allo Spirito Santo, "senza la forza dello Spirito Santo non possiamo fare nulla", ed "è lo Spirito a darci la forza come tutta la vita di Gesù fu animata dallo Spirito, così pure la vita della Chiesa e di ogni suo membro sta sotto la guida del medesimo Spirito".

Papa Bergoglio ricorda che, "concepito dalla Vergine per opera dello Spirito Santo, Gesù intraprende la sua missione dopo che, uscito dall’acqua del Giordano, viene consacrato dallo Spirito che discende e rimane su di Lui". Dunque il “'Respiro' del Cristo Risorto riempie di vita i polmoni della Chiesa". La Pentecoste - continua - "è per la Chiesa ciò che per Cristo fu l’unzione dello Spirito ricevuta al Giordano, ossia la Pentecoste è l’impulso missionario a consumare la vita per la santificazione degli uomini, a gloria di Dio". Ma come si testimonia la ricezione dello Spirito? "Dal compimento delle opere dello Spirito" e "se pronunciamo parole insegnate dallo Spirito", afferma Francesco. "La testimonianza cristiana consiste - conclude il Papa - nel fare solo e tutto quello che lo Spirito di Cristo ci chiede, concedendoci la forza di compierlo". Al termine dell'Udienza, l'invito a recitare il Santo Rosario per tutti i giorni restanti di maggio, mese dedicato alla Vergine Maria, e il saluto ai fedeli cattolici cinesi, che domani celebrano la festa della Beata Vergine Maria “Aiuto dei cristiani”, particolarmente venerata nel santuario di Sheshan, presso Shanghai.

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
ISTRUZIONE

A rischio il ritorno dell'educazione civica a scuola

La legge non è ancora in Gazzetta ufficiale. La soluzione in extremis, pubblicarla e farla valere dalla riapertura...
Mario Balotelli durante la presentazione
SERIE A

La grande chance per Balotelli

La familiarità dell'ambiente di Brescia e il sogno Azzurro: un'opportunità per il rilancio definitivo
La nave militare Audaz messa a disposizione del Governo spagnolo
MAR MEDITERRANEO

Open Arms, la nave militare spagnola in soccorso dei migranti

La decisione presa dopo che alcuni profughi si sono buttati in acqua
MIGRANTI

Barca capovolta davanti la Libia, forse 100 vittime

La segnalazione è stata lanciata da Alarm Phone
Via del Colosseo a Roma
CENTRO STORICO

Affittopoli, la fake dei rincari: casa al Colosseo a 133 euro

Castiglione: "Vogliamo restituire queste risorse alla comunità"
ESECUTIVO IN CRISI

Governo, il giorno della verità

L'intervento di Conte e le mosse politiche
Proteste a Hong Kong
WEB

Hong Kong, rimossi account fake contro la protesta

Twitter e Facebook bannano gruppi e pagine che sarebbero stati creati dalla Cina per screditare i manifestanti
Euro

Polvere negli occhi

Ogni volta che sento parlare di tagli alle spese pubbliche per partiti politici, o del taglio di parlamentari, solo per...