DOMENICA 09 AGOSTO 2015, 006:00, IN TERRIS

IN INDIA UNA SCUOLA LANCIA IL CORSO "ANTI-TERRORISMO ISLAMICO"

Si confronteranno gli estratti del Corano con quelli distorti dall'Isis: “Vogliamo che i nostri ragazzi siano preparati a contrastare la propaganda di questi gruppi”

REDAZIONE
IN INDIA UNA SCUOLA LANCIA IL CORSO
IN INDIA UNA SCUOLA LANCIA IL CORSO "ANTI-TERRORISMO ISLAMICO"
L'interessante progetto mostra il modo in cui i gruppi terroristici come l'Isis, al-Quaida e i talebani distorcono il testo sacro del Corano, diffondendo così il terrorismo e influenzando le menti più giovani. Questo è l'obiettivo del corso "Islam e terrorismo", introdotto dalla Jamia Razviya Manazar-e-Islam, scuola coranica dell’Uttar Pradesh. Per il momento, le lezioni saranno aperte solo agli studenti laureati dell’istituto. Gli accademici illustreranno agli alunni come estratti originali del Corano e degli hadith, cioè i detti del Profeta, siano stati storpiati a uso e consumo della propaganda terrorista.

La scuola vuole incentrare una riflessione accademica sul terrorismo. Mufti Mohammed Saleem Noori, insegnante e direttore di questo corso, spiega: “Molti gruppi terroristici, incluso il SI, al-Qaida e i talebani, hanno pubblicato estratti fuorvianti dagli hadith. In questo modo, cercano di convincere i più giovani a unirsi a loro. I testi originali dei libri religiosi sono in arabo. Questi gruppi si prendono gioco dei ragazzi citando in modo sbagliato i testi nelle loro traduzioni. Nel corso confronteremo gli estratti originali con quelli pubblicati dalle organizzazioni terroriste, per far comprendere agli studenti il vero messaggio dell’islam e dimostrare come è stato corrotto”.

Attualmente sono iscritti al corso solo otto studenti, che inizieranno le lezioni questa settimana; la madrassa è comunque aperta ad accogliere altri alunni, e gli insegnanti hanno deciso di condurre regolari seminari su “Islam e terrorismo” per gli studenti non iscritti. Aperta nel 1904, la Manjar-e-Islam venne fondata da Aala Hazrat Imam Ahmed Raza Khan, fondatore del movimento Barelvi. Al momento conta 1.200 iscritti. Mufti Ahsan Raza Qadri, a capo della madrassa sottolinea “La responsabilità degli studenti delle madrasse è cresciuta. Devono affrontare molte sfide, inclusa quella di essere forti abbastanza da resistere alle tentazioni delle organizzazioni terroriste. Vogliamo che i nostri studenti siano preparati a contrastare la propaganda di questi gruppi”.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce
Polizia
OSTIA

Arrestati ex dirigente del Municipio e due imprenditori

Accusati di corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica e millantato credito
MEDICI E VETERINARI

Nuovo sciopero a febbraio

Fermi i giorni 8 e 9. Sindacati: "La sanità pubblica è in emergenza"
Il premier Paolo Gentiloni
MIGRANTI

Gentiloni: "Dublino e relocation scogli in discussione Ue"

Lo ha detto il premier italiano dal summit europeo di Bruxelles
L'esito del voto sul Biotestamento (Lapresse)

Congiura contro la vita

Il cupo sodalizio tra Pd e Movimento 5 stelle sul fine vita ha determinato al Senato della Repubblica...
Maria Elena Boschi
BANCA ETRURIA

Boschi: "Nessun favoritismo, non mi dimetto"

Il sottosegretario ospite a 'Otto e mezzo'. Scontro con Travaglio: "Fossi stata uomo non mi avrebbe tratta...