MERCOLEDÌ 29 LUGLIO 2015, 006:05, IN TERRIS

IL PONTEFICE MANDA IN TILT IL PROTOCOLLO AMERICANO

I politici statunitensi si interrogano sulle regole da adottare durante la visita del Papa alle Istituzioni Americane

AUTORE OSPITE
IL PONTEFICE MANDA IN TILT IL PROTOCOLLO AMERICANO
IL PONTEFICE MANDA IN TILT IL PROTOCOLLO AMERICANO
Gli esponenti politici degli Stati Uniti, che sempre si interrogano sulle regole e sui comportamenti da adottare in ogni situazione ufficiale, sono ansiosamente in attesa di disposizione di tutt'altro tipo: come comportarsi durante la visita del Papa (il prossimo 24 settembre) per la prima volta nella storia un pontefice farà visita alle istituzioni centrali americane. Aumentano le domande sul comportamento: è improprio abbracciarlo? o è più opportuno stringergli la mano al suo ingresso in aula? Si potrà intervenire con applausi durante il suo discorso o si dovrà attendere la fine dell'intervento? Si potrà manifestare l'assenso in altri modi?

A tranquillizzare gli animi sono state le parole di Patrick Conroy, prete gesuita cappellano alla Camera degli Stati Uniti, coordinatore dell'attività  religiosa del campidoglio di Washington, che ha affermato: "Mi hanno detto che le direttive sul comportamento da tenere nelle varie fasi della visita papale stanno per uscire”. La preoccupazione è comprensibile poiché le riunioni congiunte del Congresso e della Camera, come l'annuale discorso sullo Stato dell'Unione tenuto dal presidente, può assumere una condotta da cerimonia o un carattere abbastanza indecoroso. Accadde anche nel 2009 quando il rappresentante della Carolina del Sud gridò contro il presidente Obama che stava presentando l'Obama Care

Certo è che nessuno si aspetta sfoghi personali diretti al pontefice, ma va ribadito che solo un terzo del Congresso si è dichiarato cattolico. A complicare la situazione è stato John Boehner, presidente della Camera, repubblicano dell'Ohaio e cattolio, che ha invitato il Papa a parlare al Campidoglio. "Per molti membri del Congresso, si sa, la cortesia in queste occasioni non è proprio il miglior biglietto da visita”, ha detto il rappresentante della Florida Alcee Hastings, democratico. Tuttavia, data la recondita necessità per gli esponenti delle istituzioni americane di avere un protocollo per ogni occasione, si avvicina il momento di studiare la guida, di prossima pubblicazione, su come accogliere Papa Francesco, un uomo che fin da subito ha mostrato ribrezzo per le regole imposte dai protocolli.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce
Polizia
OSTIA

Arrestati ex dirigente del Municipio e due imprenditori

Accusati di corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica e millantato credito
MEDICI E VETERINARI

Nuovo sciopero a febbraio

Fermi i giorni 8 e 9. Sindacati: "La sanità pubblica è in emergenza"
Il premier Paolo Gentiloni
MIGRANTI

Gentiloni: "Dublino e relocation scogli in discussione Ue"

Lo ha detto il premier italiano dal summit europeo di Bruxelles
L'esito del voto sul Biotestamento (Lapresse)

Congiura contro la vita

Il cupo sodalizio tra Pd e Movimento 5 stelle sul fine vita ha determinato al Senato della Repubblica...